Hotel marketing gestione alberghiera

5 vie tra panico e innovazione in Hotel

Stefano Cerutti Hospitality

In tempi di crisi, siamo costretti a riprendere confidenza con un’emozione tanto naturale quanto spaventosa: il panico. Scende l’occupazione, si contrae il credito, si fatica a decidere e si considerano le forze inadeguate. Fare l’albergatore non è un lavoro per vecchi! Bisogna avere energie, creatività, generatività, voglia di fare e di imparare tutto ciò che c’è di nuovo. Questo è ciò che serve per uscire dall’angolo. Dove recuperiamo questo spirito giovanile per rinnovarci? In un luogo oscuro e naturale: nell’incubo. Dove si incontra lo spirito del panico.

Il dio Pan, che da il nome al panico, è per la psicologia archetipica, il dio delle forze naturali primitive, che agiscono all’ombra della nostra razionalità. E’ una potenza naturale, generativa, di rottura: proprio quello di cui si ha bisogno in situazioni difficili. Qual è il nostro incubo? Dover cambiare tutto, perdere il controllo, ammettere la nostra non autosufficienza: ci mancano competenze, idee, risorse. Ma il dio Pan è anche il dio della melodia: una forza emotiva che pacifica.
Ecco allora 5 vie che Pan ci suggerisce per uscire dall’incubo:
1) ricercate il piacere in quello che fate! Non c’è impresa senza ricerca di piacere. Anche i vostri ospiti ricercano piacere e non lo troveranno in un ambiente che ha perso il contatto con la dimensione erotica dell’esistenza.
2) inseguite i vostri desideri! Che sogni avete per la vostra attività? Non si può rilanciare un’attività che non si desidera più!
3) siate generativi: cercate l’incontro con altre forze esterne, non richiudetevi su voi stessi, condividete e generate insieme ad altri con generosità. Riempirete la vostra casa delle novità che avete creato nell’incontro con ciò che è altro da voi.
4) ascolto di sè: nessuno conosce meglio di sè stessi la propria realtà. Iniziate con una onesta analisi dei vostri punti di forza e debolezza.
5) la vostra azione sia come melodia: conoscenza di sè, desiderio, passione, preparazione, organizzazione e coordinamento sono alla base di ogni ottima esecuzione musicale.
Attrezziamoci! Non solo tecnica e tecnologia per uscire dalla crisi ma emozioni, pulsioni, istinto e melodia! Se desideri scoprire con noi il piacere del cambiamento, visita il sito Alpen Rose Hospitality
1873 di William-Adolphe Bouguereau

Condividi su


AUTORE

Stefano Cerutti

Facebook Twitter

Sono l'amministratore di Alpen Rose s.r.l., società che si occupa di hospitality e ristorazione; sono direttore del Mirtillo Rosso Hotel, a Riva Valdobbia (Alagna), l’unico albergo al mondo dove è sempre Natale; sono tra i fondatori di PLUME: Collaboro con imprese alberghiere per migliorarne la redditività: introducendo nuove azioni di web marketing, individuando strategie di revenue coerenti con il mercato, identificando aree di inefficienza e di contenimento costi, elaborando nuovi prodotti per aumentarne l’attrattività.