È nato il podcast Web Marketing Club

Mi chiamo Fulvio Julita e faccio un lavoro bellissimo. Assieme ai ragazzi di Plume, racconto internet agli imprenditori e racconto le imprese attraverso internet. E penso modi, metodi e tecniche perché anche gli imprenditori imparino a raccontare se stessi attraverso internet. Poi un giorno ho pensato … [leggi tutto]

Il velo fa sposa Pinella fotografie matrimoni

Il velo fa sposa, ma anche le foto non scherzano

Non sono impazzita, “Il velo fa sposa” è il titolo di un libro pubblicato da qualche mese da due nostri amici tutor della popolare trasmissione televisiva di Rai 2 “Detto Fatto”: Pinella Passaro e Giovanni Ciacci. Pinella è una stilista di abiti da sposa, che fa sognare con i suoi pizzi e ricami. … [leggi tutto]

Le imprese straordinarie raccontate a “Paralimpici? Non basta!”

Margherita Bolsoi è una bambina di undici anni, vivace e allegra. La sua è una storia di grande impegno nell’affrontare le sfide della vita. Quella vita iniziata con una malformazione – la mancanza dell’avambraccio e della mano sinistra – che non le ha impedito di essere sciatrice, nuotatrice, … [leggi tutto]

Trenta giorni da plumer

Cos’ho imparato in trenta giorni da plumer

Per un mese Camilla, giovane laureata in ambito turistico, ha osservato da dentro il mondo di Plume / Raccontare le imprese, tra corsi di formazione di web marketing, attività di affiancamento e shooting fotografici. E questo è il suo racconto. Quando un mese fa mi è stata posta la seguente domanda … [leggi tutto]

Come far partire bene una strategia di web marketing

“Per partire bene, incomincia a partire”. È il primo consiglio per chi desideri farsi conoscere attraverso internet. Ed è la risposta che Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali e traduttore, ha dato ad uno degli iscritti al suo seminario online dedicato ai blog e al mondo … [leggi tutto]

Raccontare le imprese corso formazione

Raccontare le imprese: il corso di storytelling

Per spiegare cosa sia lo “storytelling” potrei partire da lontano, dalla retorica antica, da Socrate e Platone. Oppure dalla Bibbia e l’uso della parabola per trasmettere valori importanti. In epoca recente abbiamo ancora il ricordo di quel “Yes, we can”. È il motto che accompagnò Barack Obama … [leggi tutto]

Quanto conta affiancare il far sapere al saper fare

È uno straordinario lavoro di diffusione di cultura della comunicazione digitale quello che le Ascom stanno facendo in provincia di Varese. Ed è ciò di cui più ha bisogno il mondo delle PMI oggi. Almeno fino a che non sarà assimilato il principio che valorizzare il proprio lavoro attraverso il web … [leggi tutto]

Raccontare le imprese corso formazione

Se tu mi chiedessi cos’è la narrazione d’impresa, ti mostrerei questa foto

Quando Lorenzo Lucca mi ha mostrato questa immagine, ho sorriso. Qui siamo noi, io con lo smartphone e lui con la reflex; e ci sono Manuel e Viola con una telecamera così equipaggiata che neanche a Hollywood. E poi c’è Elisa Piemontesi, che non si vede perché scattava la foto con una reflex. Ho … [leggi tutto]

Commerciante attento, c’è il furbetto travestito da Google

È legittimo che, dove c’è un bisogno più o meno latente, ci sia qualcuno che si offra di soddisfarlo. È il mestiere di chi vende, l’offrirsi per risolvere un problema. Ciò che non è lecito è che qualcuno approfitti della fiducia delle persone per piazzare il proprio servizio. Quella si chiama … [leggi tutto]