Corso: fotografia smartphone per il marketing d’impresa

Lorenzo Lucca Formazione, Fotografia

Ci sono tre motivi per cui io, se fossi un piccolo imprenditore intenzionato a farsi conoscere attraverso internet, considererei l’idea di dedicare una giornata della mia vita ad ascoltare da Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi (docenti del corso) qualche piccolo segreto della smartphone photography per un utilizzo nella comunicazione della mia impresa.

Il primo è l’utilità di imparare ad usare meglio uno strumento che è sempre con noi. Abbiamo lo smartphone sempre in tasca e in qualsiasi momento possiamo imbatterci in qualcosa di interessante da immortalare. Saper fare buone fotografie significa saper legare attimi significativi ad un’immagine ben fatta; condividendola, sapremo trasmettere le medesime sensazioni che abbiamo vissuto nella circostanza.
Il secondo è abbattere i costi delle foto per la comunicazione sui canali social. Se abbiamo una strategia di web marketing, ci servono immagini – tante – per alimentare con costanza la comunicazione. Saper produrre personalmente delle buone fotografie, significa risparmiare una fetta notevole del budget necessario.
Il terzo è dare uno stile visivamente unico alla comunicazione digitale. La ragione è semplice: nessuno può raccontare la nostra impresa con la nostra completezza di visione, il nostro gusto e il nostro stesso punto di vista.

Posso usare fotografie fatte con lo smartphone per promuovermi su internet?

Molti si stupiscono quando spieghiamo loro che sì, si possono usare. Anzi c’è un dossier di TripAdvisor (ne parliamo in questo articolo) che spiega quanto importanti siano, nella comunicazione d’impresa, immagini che sappiano rappresentare le esperienze reali anche se tecnicamente non perfette:

“Il consiglio che viene dato è che siano belle, ma non così tanto belle da sembrare finte. Insomma, niente foto costruite, magari di spazi inanimati. Meglio foto tecnicamente non perfette, ma credibili e vive.”

 

Il corso di FOTOGRAFIA SMARTPHONE consiste in un una giornata di formazione in aula con cui capire e imparare a fare fotografie utili per il web e il social media marketing.
  • Quali sono le immagini giuste da utilizzare online?
  • Come inserire la fotografia nella comunicazione sui canali social?
  • Come scattare buone fotografie con lo smartphone?
A Borgomanero (Novara) la prossima data in programma è lunedì 16 ottobre 2017. Trovi qui tutte le informazioni.

Condividi su


AUTORE

Lorenzo Lucca

Facebook Twitter Google+

Fotografo e realizzo web e social media. Creo storytelling visivi per raccontare eventi e portare persone e aziende sul web, integrando comunicazione, social media e fotografia.Con l'esperienza nella comunicazione e come programmatore, spesso mi occupo anche degli aspetti più tecnici del webmarketing, dalla visibilità alla SEO e presenza online generale.