Corso: fare un sito da zero con Jimdo

Io ho scoperto Jimdo quasi per caso. Cercavo una piattaforma facile – per me che non sono un programmatore – per fare siti internet poco complessi in cui non fosse necessario il lavoro di un web designer esperto. E avevo la necessità di poter facilmente intervenire a volte sulla struttura delle pagine (inserendo filmati, gallerie fotografiche, pulsanti e cose così), altre sulla struttura stessa del sito, aggiungendo pagine nuove via via che la situazione lo richiedeva.

Ho trovato Jimdo e me ne sono innamorato.
Dal 2015 ad oggi ho creato ed aiutato a creare una trentina di siti. Ho potuto apprezzarne la flessibilità e, soprattutto, ottimi risultati nei risultati di ricerca su Google. E così è nata l’idea per questo corso.

In poche ore e senza conoscere alcun linguaggio di programmazione, puoi imparare a fare un sito internet. Davvero, sai?

Il segreto è una piattaforma di sviluppo così intuitiva che, in pochi clic e senza usare codici di programmazione, puoi realizzare un sito mobile friendly, con e-shop, blog e collegamenti ai principali social network. Il sistema, disponibile in 10 lingue, ha permesso la creazione di oltre 15 milioni di siti e oltre 200.000 negozi online in tutto il mondo. L’uso del CMS JIMDO è gratis, o a costi davvero irrisori se necessiti di funzionalità avanzate. E, come abbiamo avuto modo di verificare, un sito web fatto con Jimdo è anche ben indicizzato da Google.

Ecco alcuni siti che ho realizzato con Jimdo:
Web Marketing Club – il podcast di Plume dedicato al web marketing
UK Bag – negozio online di borse che piacciono alle teenager
Bonus Energia  – tutto sui bonus fiscali per il risparmio energetico

Perché seguire un corso per imparare ad usare JIMDO? Per imparare molto più velocemente, chiaro. Ma in otto ore d’aula, partendo da zero, non solo sarai in grado di farti il tuo primo sito internet. Ti sveleremo anche alcuni piccoli segreti che lo renderanno uno straordinario strumento strategico. Non è un caso, infatti, che il team JIMDO abbia promosso noi di PLUME al grado di Expert. È un titolo che non solo qualifica il nostro corso (ufficialmente riconosciuto), ma consente anche ai nostri allievi di beneficiare di alcune agevolazioni.

FARE UN SITO DA ZERO CON JIMDO – 8 ore
docente Fulvio Julita

  • primi passi per impostare il sito (la scelta del layout d’impaginazione)
  • strumenti di personalizzazione di design e contenuti
  • usare funzioni speciali (area riservata, moduli, area download, gallerie fotografiche)
  • ottimizzazione SEO per i motori di ricerca
  • creare un negozio on-line
  • gestione dei domini e delle mail
  • creare un blog

 

Trovi in questa pagina maggiori informazioni.

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità. Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende. Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.