Raccontare le imprese corso formazione

Raccontare le imprese: il corso di storytelling

Fulvio Julita Formazione, Fotografia, Web Marketing

Per spiegare cosa sia lo “storytelling” potrei partire da lontano, dalla retorica antica, da Socrate e Platone. Oppure dalla Bibbia e l’uso della parabola per trasmettere valori importanti.
In epoca recente abbiamo ancora il ricordo di quel “Yes, we can”. È il motto che accompagnò Barack Obama nella rincorsa alla Casa Bianca  assieme al racconto di una storia entusiasmante. “Arrivo da gente povera, ho conosciuto la fame e la disperazione. Oggi mi candido alla Presidenza degli Stati Uniti. Ce l’ho fatta io, possiamo farcela tutti”.

Lo storytelling è il raccontare per farsi capire, per trasmettere concetti spesso complicati, per vendere. In ambito di marketing aziendale, è il narrare allo scopo di rendere chi ascolta consapevole dei valori e dell’identità dell’impresa. Quando gestiamo la comunicazione dei nostri clienti, noi di Plume, attingiamo dal patrimonio di storie, episodi e conoscenza che rende ogni professionista e ogni azienda qualcosa di unico. E usiamo internet e i social media per diffondere i nostri messaggi. Questo è ciò che intendiamo con “raccontare le imprese”, lo slogan che accompagna il nostro marchio.

Oggi il nostro metodo di lavoro è diventato un corso di formazione in aula. È unico nel suo genere perché non si ferma alla teoria, ma illustra le logiche di casi reali a cui abbiamo lavorato.

Se sei tra quelli curiosi di saperlo, la risposta è “Sì”, sveleremo anche i segreti di Mirtillo Rosso.
È l’unico posto al mondo dove Natale arriva una volta al mese, un caso unico di cui hanno parlato giornali, tv, radio. E soprattutto è una di quelle poche realtà alberghiere che riescono a vendere quasi esclusivamente attraverso il sito internet, liberi cioè dalle intermediazioni dei marketplace come Booking.com.

Nelle sedici ore di corso io, Fulvio Julita, illustrerò come il raccontare la quotidianità, le persone, gli episodi, i luoghi attraverso i social (soprattutto Facebook) sia stato determinante nel raggiungere gli obiettivi della proprietà dell’hotel. Parleremo di piano editoriale, fotografie (quelle di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi), stile narrativo e di tutti gli altri elementi della strategia. E ancora di Rudolph, Milla e Babbo Natale, i protagonisti dell’incantesimo attorno a cui ruota la magia del Mirtillo.

Il corso di STORYTELLING consiste in un due giornate di formazione in aula con cui capire e imparare a fare fotografie utili per il web e il social media marketing.
  • Perché usare le storie nel marketing d’impresa
  • Come trovare le storie per il piano di comunicazione
  • Quali social media usare
  • Come organizzare il calendario di lavoro
  • Scrivere le storie con il metodo dei Cinque Vasi
  • Reflex o smartphone: fotografare le storie per raccontarle
  • L’uso dei filmati e come produrli (senza essere Spielberg)

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità.

Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende.

Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.