metodo-dei-cinque-vasi

Corso: scrivere per il web con il metodo dei Cinque Vasi

Fulvio Julita Formazione

Talvolta penso a quei due che tempo fa ebbero l’ardire di immaginare un modo perché le persone imparassero scrivere cose facili da leggere. Il “Metodo dei cinque vasi”, così l’hanno chiamato. Ogni volta che ad un corso invito a sperimentarlo, so che i miei allievi rimarranno sorpresi da quanto lo scrivere possa essere divertente.

E mi scappa da ridere, perché quei due siamo io e quella gran bella testa pensante del Federico Di Leva. Lui che è uno scrittore vero, uno a cui un po’ di anni fa ho detto: “Perché non volgi il tuo sguardo su qualcosa di più divertente?”. Come Lucignolo, scostai la tenda dietro cui si celava il Paese dei Balocchi: il web marketing.

Ed eccoci qualche tempo dopo a lavorare assieme ad alcuni progetti e a scrivere un libro (era il 2012) in cui spiegavamo Facebook agli imprenditori. Dicevamo loro che il mondo, quello della comunicazione e non solo, stava cambiando, e che la parola scritta era lo strumento per affrontare il cambiamento. Federico si spingeva oltre, scomodando l’arte della retorica, Socrate e Platone quali punti fermi a cui reggersi per affrontare il nuovo corso degli eventi.

Fu in quell’occasione che pensammo al “Metodo dei Cinque Vasi”.

Cos’è il “Metodo dei Cinque Vasi”?
Consiste in una semplice sequenza di regole da mettere in pratica per dare immediatamente una forma testuale intrigante a ciò che abbiamo da dire. Velocizza il lavoro di scrittura di post per i social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il lettore.

A cosa ti serve un metodo di scrittura per il web?

Ti rispondo spiegandoti le ragioni che ci hanno portati a sviluppare un metodo. La scuola ci ha insegnato a scrivere, ma non ci ha abituati a farlo per essere letti. Farsi leggere, farsi capire, portare le nostre parole a destinazione è un lavoro fatto di disciplina, metodo, abitudine a guardare il mondo con gli occhi del lettore.
Se poi i nostri testi sono pensati per essere pubblicati su internet, la faccenda si complica perché entra in gioco il fattore “Google”. Scatta cioè la necessità di far trovare il nostro testo in mezzo ai tanti presenti in rete; e tra i tanti che appaiono nella finestra dei risultati di ricerca, essere quello verso cui si indirizzerà il clic di chi ci ha trovati nel mare del web.
Ma non è finita. Una volta che abbiamo portato il lettore di fronte a quel muro di parole che costituiscono il nostro contenuto, dobbiamo metterlo in condizione di trovare facilmente le informazioni che sta cercando, altrimenti cercherà altrove.

Insomma, scrivere per il web è un lavoraccio. Se nessuno ti dice come fare.

Come puoi imparare “Il metodo dei Cinque Vasi”? Partecipando ai miei corsi di web marketing. Ce n’è uno specifico dedicato alla scrittura per il web in cui aiuto gli allievi a prendere dimestichezza con la creazione di contenuti.
Utilizzo esempi ed esercitazioni in aula. E ogni volta mi sorprendo a vedere quanto l’apprendere un metodo così facile sappia generare entusiasmo nelle persone.


Corso – Scrivere per il web con il metodo dei Cinque Vasi (4 ore)

  • Scrivere per farsi leggere e farsi capire
  • Scrivere per farsi trovare attraverso Google
  • Gli elementi di un testo efficace
  • Tecnica progressiva di miglioramento di un testo
  • Il metodo dei Cinque Vasi: teoria ed esercitazioni
  • La check-list: verificare la qualità di un testo

Trovi in questa pagina maggiori informazioni.

 

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità.

Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende.

Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.