Fotografo matrimonio Il Velo Fa Sposa, Pinella Ciacci

Il velo fa sposa, ma anche le foto non scherzano

Elisa Piemontesi #plumestories, Fotografia

Non sono impazzita, “Il velo fa sposa” è il titolo di un libro pubblicato da qualche mese da due nostri amici tutor della popolare trasmissione televisiva di Rai 2 “Detto Fatto”: Pinella Passaro e Giovanni Ciacci. Pinella è una stilista di abiti da sposa, che fa sognare con i suoi pizzi e ricami. Giovanni è un esperto di look, costumista e curatore d’ immagine di star dello spettacolo.
Insieme hanno creato una guida che permette di orientarsi in quell’oceano di domande e di preparativi che gli sposi devono affrontare per poter finalmente giungere al coronamento del loro sogno d’amore: il matrimonio!

Ma perché vi parlo di questa pubblicazione? Beh, il motivo è semplice! In questo manuale trovate anche alcune fotografie mie e di Lorenzo Lucca!

Forse non lo sapete, ma prima di creare una fotografia adatta al linguaggio del web io e Lorenzo abbiamo iniziato raccontando le storie di matrimonio.
Creare il racconto di uno dei giorni più importanti della vita di una coppia è una bella responsabilità, ma è anche un’ottima palestra: devi raccontare la coppia, gli invitati, l’atmosfera, i dettagli, gli allestimenti e la festa. Sono tutti argomenti importanti e che non possono essere tralasciati o dimenticati: il matrimonio dura una sola giornata!

Le foto: tengo particolarmente a questo aspetto, perché sarà ciò che realmente vi resterà di tutti questi mesi di preparazione.Pinella Passaro
Pensandoci bene gli argomenti elencati sopra possono essere visti come i valori o i pezzi del puzzle che compongono un piano editoriale. Quando scattiamo per le aziende non dobbiamo mai perdere di vista l’obiettivo finale, ma questa abitudine di cogliere ogni aspetto del racconto l’abbiamo coltivata sin da quando raccontavamo in reportage i matrimoni.

Sono davvero felice che Pinella e Giovanni abbiano deciso di coinvolgerci in questa bella avventura. Gli incontri migliori si fanno in luoghi impensabili: per me è successo dietro le quinte di un programma televisivo!

Condividi su


AUTORE

Elisa Piemontesi

Facebook Twitter

Sono fotografa specializzata in storytelling e gestisco contenuti, presenza e strategie per i social media.
Per molto tempo ho avuto il dubbio di come affrontare il discorso della mia formazione non “classica”​, poi ho capito che non è un difetto ma è un aspetto che mi distingue.
Ciò che lega il mio attuale lavoro e la mia formazione in un’accademia per lo spettacolo sono, in effetti, la comunicazione e l’emozione. Quando si danza, recita o conduce cosa si fa? Si racconta una storia e delle emozioni attraverso linguaggi diversi. E’​ esattamente quello che faccio oggi attraverso lo storytelling fotografico ed i social media: mondi diversi per raccontare storie uniche ed emozionanti!