Backstage fotografico: lago Maggiore, isola dei Pescatori

È la primavera il momento migliore per rinnovare il materiale visivo di alberghi e ristoranti. Lo spieghiamo sempre ai nostri clienti del settore turistico. Eccoci infatti sul lago Maggiore, sull’isola Superiore dei Pescatori per la precisione. Seguiteci tra i vicoli di questo luogo silenzioso lontano dal mondo. Qui si trova l’Albergo Ristorante Belvedere, una struttura ricettiva …

Facebook per hotel

Caro Babbo Natale, ecco il Facebook che vorrei

Vi è mai capitato di gestire centinaia di commenti sotto a un post sponsorizzato di Facebook? Da quando il nostro piccolo Mirtillo Rosso Family Hotel è stato inaugurato, questa situazione per noi di Plume è diventata una consuetudine. Io mi occupo dell’amministrazione della Pagina e mi accorgo quanto la gestione dei commenti non sia un’operazione veloce. …

Quale ruolo ha Facebook nel riempire le camere del Mirtillo Rosso?

È la domanda a cui darò risposta la prossima settimana all’evento Social Media Strategies di Rimini. Ho scelto di parlare del Mirtillo Rosso perché è una sfida imprenditoriale affascinante quella dell’albergo valsesiano: l’unico posto al mondo dove è sempre Natale. Il Mirtillo Rosso Family Hotel è un caso che ha fatto molto parlare il settore alberghiero, …

Rimini Hospitality Day hotel webmarketing socialmedia fotografia

Hospitality Day 2017: tre momenti da ricordare

Ho pensato di condividere con voi alcuni spunti di riflessione che mi porto a casa dall’Hospitality Day 2017 di Rimini. All’evento formativo dedicato al settore turistico, io e Lorenzo Lucca abbiamo parlato di fotografia per il social media marketing. Con l’occasione abbiamo ascoltato gli interessanti interventi di Matteo Vecchi e Lorenzo Di Nozzi, di Stefano Cerutti (co-founder di …

Rimini Hospitality Day fotografia hotel Lorenzo Elisa

Racconto, emoziono e vendo camere: le fotografie che funzionano sui social

Ammettiamolo: ogni volta che scriviamo un post per le nostre pagine social o un articolo per il blog, scopriamo di non avere la fotografia giusta da abbinare al testo. Quindi inizia la ricerca di un’immagine adatta. Se la troviamo sul web, siamo davvero certi di poterla utilizzare? Quali rischi corriamo se usiamo un’immagine qualsiasi trovata …

Fotografia Hotel Rimini Hospitality Day

La fotografia per hotel all’Hospitality Day di Rimini

Sapete che esiste un evento formativo dedicato al mondo dell’ospitalità che è stato definito dai media “il più importante d’Italia”? Stiamo parlando dell’Hospitality Day di Rimini. L’anno scorso Stefano Cerutti ha potuto raccontare proprio qui la nascita del piccolo Mirtillo Rosso, il family hotel dove è sempre Natale. Sempre qui noi plumers abbiamo avuto la …

tripadvisor-consigli-albergatore-gestione-commenti

Convivere con TripAdvisor: i consigli di un albergatore

Ebbene sì. Sono diventato un albergatore. Dopo essere stato consulente di marketing per alberghi e aver spiegato quanto TripAdvisor fosse un’opportunità e non una minaccia, oggi mi trovo a gestire il Mirtillo Rosso Family Hotel e lo stesso mal di pancia dei miei colleghi! Non fraintendetemi, non si tratta di un ripensamento complessivo. Continuo a pensare che …

2016, un anno in 150 secondi

Un anno di cose fatte, persone incontrate, luoghi visti, tutto raccolto in un filmato che, forse meglio di tante parole, spiega quanta passione mettiamo nelle cose che facciamo. E forse risponde anche alla domanda “Ma cosa fanno quelli di Plume?”. Ecco come abbiamo pensato il nostro riassunto di questo 2016 tra storytelling, fotografie, social media e formazione. …

Vi racconto come si si crea un hotel dove è sempre Natale

Bisogna essere abbastanza sognatori per immaginarla e altrettanto lucidi e tenaci nel portarla a compimento una cosa così: creare un luogo dove far vivere l’atmosfera del Natale tutti i giorni dell’anno. Sono qualità che la nostra squadra riconosce a Stefano Cerutti, co-founder di PLUME nonché general manager di Mirtillo Rosso Hotel, un albergo pensato per le famiglie, aperto a dicembre dello …

Visibilità e contenuti hotel ristoranti local Google My Business

Visibilità e contenuti, con Google My Business

Possiamo chiamare Google solo motore di ricerca, quando fornisce lui stesso alcuni contenuti? Un recente intervento di Scandellari, mi ha fatto venire in mente un altro aspetto poco considerato, legato soprattutto alle attività locali. C’è infatti un altro fattore davvero rilevante riguardo ai contenuti forniti direttamente da Google: gli strumenti Google My Business. Non lo conoscete? Forse …