Il Controllo di Gestione all’Hotel La Palma – Stresa

Stefano Cerutti Hospitality

Stresa, Lago Maggiore, un luogo magnifico, ricco di tradizione che ha fatto una parte della storia dell’hotellerie in Italia.

Qui ho iniziato a sviluppare quanto imparato nelle mie precedenti esperienze professionali.
L’Hotel La Palma è un impresa famigliare, gestita con competenza straordinaria dalla famiglia Zanetta. Ora è la terza generazione ad occuparsi dei grandi cambiamenti, già avvenuti ed ancora in atto, nel mercato del Turismo.
All’inizio di questa stagione, la famiglia ha scelto di rinforzare i suoi strumenti di controllo e pianificazione. Con questo obiettivo ha scelto la mia collaborazione.
Con la società abbiamo:
  • sviluppato il Controllo di Gestione per reparto: Bar, Ristorante, Albergo, Banchetti
  • ricostruito i dati relativi ai due anni precedenti per creare un confronto
  • creato un budget mensile e con previsioni a fine anno per monitorare l’andamento di Costi e Ricavi per reparto e complessivi
  • raccolto i dati sull’utilizzo sito aziendale da parte dei clienti
  • elaborato le statistiche sui canali di mercato dell’hotel e relative redditività
A seguito dei risultati raggiunti nei prossimi mesi si è pianificato di:
    • informatizzare i movimenti della dispensa per rinforzare il controllo e migliorare la qualità dei dati
    • condividere con i responsabili il budget della prossima stagione per aumentare la redditività

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AUTORE

Stefano Cerutti

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Sono l’amministratore di Alpen Rose s.r.l., società che si occupa di hospitality e ristorazione; sono direttore del Mirtillo Rosso Hotel, a Riva Valdobbia (Alagna), l’unico albergo al mondo dove è sempre Natale; sono tra i fondatori di PLUME:
Collaboro con imprese alberghiere per migliorarne la redditività: introducendo nuove azioni di web marketing, individuando strategie di revenue coerenti con il mercato, identificando aree di inefficienza e di contenimento costi, elaborando nuovi prodotti per aumentarne l’attrattività.