Sky Bar Stresa Lago Maggiore

La competenza di accompagnare un’impresa alberghiera verso un cambiamento

Quello che è chiaro è che un impresa alberghiera è un impresa complessa.
E’ il risultato del coordinamento di centri di produzione diversi: camere, ristorante, bar, centro benessere, lavanderia, animazione… Se si rivela piuttosto comune il fatto che ciascun centro di produzione venga gestito da un responsabile che gode di buona autonomia, altrettanto comune è la difficoltà di comprendere con sufficiente precisione ricavi e costi di ciascun reparto.
Sono due aspetti negativi  e correlati.
 
La poca chiarezza nei costi-ricavi, sostiene la pur legittima aspettativa di autonomia dei responsabili di reparto. Una corretta autonomia deve però al contrario sostenersi sulla chiarezza delle cifre. Il perimetro di autonomia dei responsabili di reparto è dato dalle aspettative di contribuzione di ciascun reparto all’impresa.
 
 
Quando le cose in un impresa non vanno bene o quando si percepisce che potrebbero andare meglio, per cambiare marcia un’impresa deve incamerare due competenze fondamentali:
1) la competenza di fare chiarezza sulle cifre e
2) la competenza di sviluppare nuovi modi di lavorare insieme ai responsabili di reparto. 
Questa seconda è la competenza più complessa. Spesso si teme di creare un conflitto difficile da gestire, dall’esito incerto. Quindi? A volte si smette anche di cercare chiarezza sui costi e ricavi per non trattare il problema…
Entrambe sono competenze di management di cui c’è sempre bisogno in albergo. L’hotel manager, di questo, deve sapersi occupare con facoltà.
 
In foto: Sky bar Hotel la Palma, Stresa, Lago Maggiore
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Sky Bar Stresa Lago Maggiore

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AUTORE

Stefano Cerutti

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Sono l'amministratore di Alpen Rose s.r.l., società che si occupa di hospitality e ristorazione; sono direttore del Mirtillo Rosso Hotel, a Riva Valdobbia (Alagna), l’unico albergo al mondo dove è sempre Natale; sono tra i fondatori di PLUME: Collaboro con imprese alberghiere per migliorarne la redditività: introducendo nuove azioni di web marketing, individuando strategie di revenue coerenti con il mercato, identificando aree di inefficienza e di contenimento costi, elaborando nuovi prodotti per aumentarne l’attrattività.