Fotografia hotel - immagini social media

La fotografia in hotel applicata ai social media

Lorenzo Lucca è un fotografo che abbina tutti i campi della comunicazione online e offline, unendo alla fotografia oltre 15 anni di attività come grafico e webmaster. Si occupa di reportage e formazione fotografica per la creazione e l’utilizzo delle immagini nei social media insieme a Elisa Piemontesi. Lorenzo ed Elisa, entrando in contatto con i soggetti e la situazione, riescono a cogliere momenti speciali e di grande spontaneità, che restituiscono agli osservatori con i loro scatti.

 

Dal 2013 sono in Alpen Rose per sviluppare servizi fotografici in hotel specifici per il web, seguendo le nuove esigenze del mercato con uno storytelling applicato al linguaggio dei social media.

 

Come spieghi la particolarità di una fotografia scattata per i Social Media?

La fotografia adatta a questo contesto è diversa dall’esistente e dai precedenti fotografici classici: non se ne trovano molti esempi nei libri o negli stili. Nel campo specifico di questa comunicazione, chiamare un fotografo qualsiasi richiedendo “delle foto per Facebook” spesso è insufficiente, perché permette di ottenere ottime foto di copertina e qualche immagine istituzionale, raramente adattabili poi nel linguaggio corrente di un piano editoriale online e ottimizzate nello specifico per la fruizione online. Quello che proponiamo è un intervento diverso: punto a realizzare foto reali, non immagini di marketing costruite. La comunicazione sui social richiede foto belle ma molto “naturali”, uno stile di scatto e un workflow di lavorazione molto diverso. Conoscere oltre all’aspetto fotografico anche la comunicazione più tradizionale cartacea ed il mondo online (arrivo fino alla programmazione e alle strategie di SEO e SEM) mi permette una visione differente del progetto che viene offerto al cliente.

Come si realizza il vostro progetto fotografico?

Spesso mi imbatto in una fotografia che non è cambiata molto dall’ottocento circa. Cavalletti, pose, pochi scatti costruiti, sovraimpressioni… è solo diventata digitale, senza però un workflow mirato alla fruizione su schermo richiesta dal cliente. Ci sono ovvie e ottime eccezioni, naturalmente: intervenire nel nostro modo si aggiunge a tutto questo. Vivere l’intera esperienza dal lato cliente e dal personale e andando anche a mostrare come funzionano gli aspetti di solito tenuti nascosti come primo impatto potrebbe far paura, ma ovviamente siamo soft e attenti nel farlo. E’ importante la chiave di lettura e lo stile fotografico che si dà: non deve essere troppo duro. Noi optiamo per uno stile rassicurante e raffinato, essendo specializzati nell’intervenire solo nell’altissima gamma di hospitality.

In un intervento classico creiamo il materiale fotografico che un hotel può usare per tutta una stagione sui social network, con foto mirate alla scelta di comunicazione sui nuovi media. La particolarità è che il progetto fotografico è completamente integrato nella strategia di comunicazione, nel piano editoriale e nella formazione curata da Alpen Rose: possiamo dire che in realtà scattiamo un racconto che è stato prima scritto e progettato su carta, con l’appoggio di specialisti nella formazione e nei contenuti per i social media e copywriter.

l risultato del nostro lavoro può essere ad esempio apprezzato sulla pagina Facebook dell’hotel Villa & Palazzo Aminta, 5 stelle lusso di Stresa membro di The Leading Hotel of the World. Altre attività, anche non del settore alberghiero, hanno costruito una comunicazione online specifica integrando questo aspetto di visual marketing: sapere però quali sono le fotografie preparate rispetto alle spontanee potrebbe far perdere la magia del racconto dei prossimi mesi… di solito si svela solo a lavoro finito, e non sempre 🙂

 

Scatto: Elisa Piemontesi, Alpen Rose Hospitality

Condividi su


AUTORE

Lorenzo Lucca

Facebook Twitter Google+

Fotografo e realizzo web e social media. Creo storytelling visivi per raccontare eventi e portare persone e aziende sul web, integrando comunicazione, social media e fotografia. Con l'esperienza nella comunicazione e come programmatore, spesso mi occupo anche degli aspetti più tecnici del webmarketing, dalla visibilità alla SEO e presenza online generale.