Le parole tuonano ma le immagini fulminano

Nel mondo del web, in cui l’informazione viaggia a velocità sempre più forsennate, le immagini sembrano essere uno strumento perfetto per catturare l’attenzione. Internet premia le immagini perché sono più veloci di qualunque testo, e raggiungono il nostro cervello molto, molto più velocemente delle parole. Ecco perché può rivelarsi molto utile comunicare adoperando grafici, schemi e infografiche! Specialmente su Facebook.

Se vi chiedessimo di pensare ad una fotografia e ad un testo che fanno una gara, per vedere chi arriva prima al cervello… chi vincerebbe? Esatto: l’immagine. Perché immediata e più facilmente riconducibile ad un senso, per il nostro cervello. Nel caso delle parole, invece, la nostra mente è costretta a tradurre le parole in immagini mentali, aggiungendo, così, un passaggio in più al processo di interpretazione e risultando ben 60.000 volte più lenta nell’immagazzinare l’informazione.

Un autorevole libro di comunicazione (ok, ci avete scoperti, è Ti ho visto su Facebook) riporta quanto segue:

«I contributi multimediali sono responsabili di un forte incremento dell’attenzione che i lettori dedicano ai post. I post di carattere fotografico, che siano un album o una sola immagine, arrivano a generare addirittura il doppio del coinvolgimento rispetto a quelli puramente testuali. La spiegazione è nella velocità con cui elaboriamo le informazioni visive: il nostro cervello è decine di migliaia di volte più rapido nell’acquisire il contenuto di un’immagine piuttosto che un testo. Anche perché comprendere un testo implica passare attraverso un processo inconscio di trasformazione delle parole in immagini.».

Ecco perché, se volete comunicare concetti complessi sul web, vi consigliamo di far ricorso ad infografiche che raccolgano e riassumano i dati, le informazioni o una serie di regole.

Se siete bravi con la grafica, potete fare da voi. Altrimenti potete farvi ispirare e aiutare da siti internet specializzati che, sul web, sono sempre di più. Qualche nome? www.visual.ly, www.easel.ly, dailyinfographic.com e infographicworld.com.

L’importante è che il vostro articolo abbia una bella figura, per fare una bellissima figura.

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità. Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende. Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.