Fotografie ristorante famiglie, foto family

Raccontare un ristorante per famiglie

Lorenzo Lucca #plumestories, Fotografia

Come si racconta l’impresa di un ristorante unico, creato intorno ai bambini, alle esperienze e ai laboratori creativi?

Ideare una strategia social significa mettere in atto tutta una serie di passaggi studiati e pianificati che però, nel corso del tempo, potrebbero dover subire dei cambiamenti. E’ quello che è successo a Magà, un family restaurant a Borgomanero (definirlo solo in questo modo è un po’ riduttivo, ma per ora ci accontentiamo!).

Magà non è solo un ristorante per famiglie, è anche un luogo dove i bambini possono fare amicizia, imparare divertendosi e dove gli adulti possono ritagliarsi una serata tutta per loro! E’ uno spazio ideato e costruito su misura per questo.

Raccontare una realtà come questa non è facile e decidere da dove iniziare per attuare un cambiamento radicale lo è ancora meno: la soluzione è quella di fare piccoli passi ed iniziare giorno per giorno a costruire il nuovo sentiero di comunicazione.
L’obiettivo è arrivare ad un racconto che possa portarti nel magico mondo di Magà e delle sue aiutanti.

Abbiamo iniziato questo cambiamento dalle fotografie.

 

Come spesso capita, è l’immagine uno degli elementi più forti e più immediati della comunicazione online. Per Magà la strategia è partita creando un reportage che rispecchiasse la nuova visione della struttura: tanto colore, luce, bambini che si divertono e che giocano tra esperimenti e cucina, feste di compleanno, aperitivi per i grandi, un nuovo menù e attività da scoprire!

Io ed Elisa Piemontesi ci siamo immersi in una giornata di cucina e di festa insieme a tanti piccoli aiutanti, per scattare le fotografie per il nuovo piano editoriale e per tutta la comunicazione che verrà creata, dal cartaceo al sito web. Ci interessa una fotografia spontanea, che non abbia nessuna delle caratteristiche tipiche (e spesso polverose) della fotografia pubblicitaria.

Sono le immagini che preferiamo: spontanee, naturali, create partecipando e coinvolgendo tutti senza necessità di attrezzature, pose e pianificazione.Elisa Piemontesi

Oggi alle fotografie abbiamo aggiunto un tutor che tenesse d’occhio la strategia social del ristorante: la scrittura dei contenuti non è infatti direttamente gestita da noi in questo caso. Elisa Piemontesi, già creatrice dello stile social e voce del Mirtillo Rosso Family Hotel, sta affiancando il personale di Magà per imparare a camminare da soli nella giungla di internet!

Questo è solo l’inizio di questo piccolo grande viaggio che compiremo insieme nel raccontare una impresa così particolare. Presto però vi racconteremo i prossimi passi di questa storia!

Condividi su


AUTORE

Lorenzo Lucca

Facebook Twitter Google+

Fotografo e realizzo web e social media. Creo storytelling visivi per raccontare eventi e portare persone e aziende sul web, integrando comunicazione, social media e fotografia.Con l'esperienza nella comunicazione e come programmatore, spesso mi occupo anche degli aspetti più tecnici del webmarketing, dalla visibilità alla SEO e presenza online generale.