Che cosa sono il metodo dei Cinque Vasi e S.I.E.P.E. che usiamo nel nostro lavoro

Fulvio Julita #plumestories, Web Marketing

Sono due metodi che ho ideato per facilitare il compito di chi crea e gestisce contenuti per un sito o un canale social.

IL METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica di scrittura creativa. Consiste in una sequenza di regole da mettere in pratica per dare immediatamente una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di articoli destinati ai social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il lettore.
È una tecnica che ho elaborato nel 2012 lavorando alla stesura del libro “Ti ho visto su Facebook” assieme a Federico Di Leva.

IL METODO S.I.E.P.E. è più recente. È un generatore di idee che aiuta nell’elaborare un piano editoriale. Ma è anche utile quando si è alla ricerca di temi nuovi, in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative. È anche disponibile una app il cui sviluppo è basato sull’applicazione del metodo.

Usiamo quotidianamente entrambi nella gestione della comunicazione dei nostri clienti. E insegniamo l’utilizzo nei nostri corsi. Nel nostro catalogo ce n’è uno specifico. Il programma è pubblicato qui.

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità.Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende.Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.