Come nasce l’idea di insegnare il web marketing agli scrittori

È stato un algoritmo a farci conoscere, quello di Facebook. Ha capito che tra me ed Alessandra c’era qualcosa in comune e perciò l’ha portata tra le notizie della mia bacheca con i filmati in cui parlava di scrittura. Alessandra Perotti, editor e writer coach, è la prima persona a cui ho pensato quando ho …

Politica, social media e fake news: perché dovremmo preoccuparci?

Ho chiesto a Luca Lovisolo, amico e ricercatore indipendente in diritto e relazioni internazionali, di aiutarci a capire il fenomeno delle fake news, quale ruolo svolgano i social media nella loro diffusione e quanto pesino sugli equilibri politici delle nazioni. Il suo è un punto di vista autorevole, quello di chi ha il polso delle …

Cosa fare se le tue newsletter finiscono nello spam

Non so se hai presente quel cartello “Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno”. Negli anni ’80 era normale trovarlo appeso dietro il bancone di qualche bar o negozio. Ecco, quel principio “Uno è colpevole, tutti sono colpevoli” è ciò che impedisce anche alle email più innocue di arrivare a destinazione. A …

Facebook per hotel

Caro Babbo Natale, ecco il Facebook che vorrei

Vi è mai capitato di gestire centinaia di commenti sotto a un post sponsorizzato di Facebook? Da quando il nostro piccolo Mirtillo Rosso Family Hotel è stato inaugurato, questa situazione per noi di Plume è diventata una consuetudine. Io mi occupo dell’amministrazione della Pagina e mi accorgo quanto la gestione dei commenti non sia un’operazione veloce. …

Tre azioni efficaci per migliorare i risultati delle newsletter

C’è uno strumento tecnologico che ha attraversato tutte le epoche di internet e ancora oggi si dimostra un alleato affidabile del marketing. Mi riferisco alle email. In tanti hanno capito quanto le mail siano efficaci e si chiedono: come usarle come strumento di marketing per inviare comunicazioni a più destinatari? Io da anni mi affido …

Cos’è l’influencer marketing? Chiediamolo a un influencer

Nei mesi scorsi abbiamo conosciuto Wojtek Borchon. È un influencer polacco dalla visione prettamente imprenditoriale. Sentiamo spesso parlare di “Influencer Marketing”, ma di cosa si tratta? E come può tornare utile a un’impresa – soprattutto nel settore alberghiero –  la collaborazione con un “personaggio del web” (così come si definisce)? L’abbiamo chiesto a lui. Wojtek, …

Quando la newsletter è un buon strumento di marketing per una piccola impresa

La newsletter è un buon strumento di marketing per le piccole imprese? Sicuramente sì, se utilizzata come si deve. La newsletter funziona se ci sono le condizioni perché funzioni: – una buona mailing list – buoni contenuti Quel che stai per leggere è un’anticipazione del Corso “Mailchimp – L’email marketing per le piccole imprese” in programma a …

Fotografie sotto la neve: un minuto con Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca

Volete seguirci dietro le quinte di una giornata di fotografie sotto la neve? Basta un minuto: 60 secondi di riassunto con i fotografi Elisa Piemontesi e Lorenzo Lucca, fatto di momenti catturati nei backstage durante le passate fotografie. Destinazione Valsesia, ai piedi del Monte Rosa. Elisa e Lorenzo in questo backstage stanno realizzando le fotografie hotel e …

Tecniche per comunicare meglio sul web

Se io dovessi indicarti un solo principio attorno a cui elaborare una strategia di miglioramento della comunicazione aziendale, non avrei dubbi, ti direi: la consapevolezza di chi sia l’interlocutore. Mi riferisco al destinatario dei contenuti editoriali diffusi attraverso un sito web, una newsletter o un social media – i miei campi di competenza – ma …

Tre questioni che dovrai affrontare per imparare a narrare la tua impresa

A Milano, all’ombra dell’Università Cattolica, c’è un gruppo di imprenditori e imprenditrici che crede nell’aggiornamento continuo. Hanno unito le forze in un’associazione che si chiama Long Life Learning Club. Ho conosciuto Andrea Chiapparini, uno dei fondatori, e venerdì scorso sono stato suo ospite e relatore in una giornata dedicata alla narrazione dell’impresa e dell’imprenditore. Con …