È nato il podcast Web Marketing Club

Mi chiamo Fulvio Julita e faccio un lavoro bellissimo. Assieme ai ragazzi di Plume, racconto internet agli imprenditori e racconto le imprese attraverso internet. E penso modi, metodi e tecniche perché anche gli imprenditori imparino a raccontare se stessi attraverso internet. Poi un giorno ho pensato … [leggi tutto]

Commerciante attento, c’è il furbetto travestito da Google

È legittimo che, dove c’è un bisogno più o meno latente, ci sia qualcuno che si offra di soddisfarlo. È il mestiere di chi vende, l’offrirsi per risolvere un problema. Ciò che non è lecito è che qualcuno approfitti della fiducia delle persone per piazzare il proprio servizio. Quella si chiama … [leggi tutto]

Il social segreto della felicità

Lo scatto eseguito con lo smartphone da una mano poco esperta è adatto all’utilizzo sui social media in una strategia di marketing? O è meglio affidarsi ad immagini tecnicamente ineccepibili fatte da un professionista con strumenti professionali? Va subito detto che è finita l’epoca del “Ah, … [leggi tutto]

Il social media marketing fatto male

Tempo fa rivolsi un appello ad alcuni amici su Facebook.  Chiesi di suggerirmi gli errori più diffusi tra chi fa marketing attraverso canali social. Risposero in molti. Il risultato è questo elenco, certamente non esaustivo: una TOP TEN di cattive azioni che inconsapevolmente può compiere chi gestisce, … [leggi tutto]

Perché Facebook non ti funziona

Non immagini quante volte mi sono confrontato con imprenditori che si dichiarano delusi da Facebook. “Ho una Pagina Facebook ma non funziona: su Facebook non riesco a vendere” mi dicono. Spesso però il problema non è in Facebook ma nelle aspettative sbagliate riposte in esso. Cercherò di … [leggi tutto]

La gestione intelligente delle critiche negative

Ci sono parole che hanno un potere straordinario: quello di riuscire a risolvere una situazione un po’ scomoda, come quando si è ricevuto una critica negativa su internet. È proprio di critiche e parole magiche ciò di cui ti voglio parlare oggi. Perché essere su Internet – fattene una ragione – … [leggi tutto]

La forza delle storie di gente comune

Perché le persone prendono decisioni d’acquisto leggendo i commenti di altre persone su Facebook, Amazon o TripAdvisor? Cercherò di spiegarti questo ed altre cose raccontandoti una storia che parla di internet, di persone comuni e di un ragazzo che ha realizzato un sogno. È una fredda giornata … [leggi tutto]

Un cliente su due lo trovi su Facebook

Abraham Maslow era uno psicologo statunitense, primo di sette figli nati da una coppia di ebrei immigrati dalla Russia. Negli anni ‘50 del secolo scorso, spiegò al mondo che ogni individuo è unico e irripetibile. Sono i bisogni ad essere comuni a tutti. Ci accomunano e ci permettono una vita migliore … [leggi tutto]