Caro candidato Sindaco che vuoi essere su Facebook…

Ho amici di varie fazioni politiche impegnati, in questi giorni, a sostenere la propria candidatura alle elezioni amministrative del prossimo 25 maggio. E molti di loro mi hanno chiesto un parere sull’opportunità di usare Facebook come strumento di promozione elettorale. Per aiutarli a chiarirsi le idee, e per i tanti aspiranti amministratori che non sanno bene cosa fare con i social media, ho pensato a questo invito alla riflessione.

Fatti questa domanda, caro candidato: con quale intenzione vorresti usare Facebook?

1) Per dimostrare all’elettorato che sei figo perché usi feisbuc?
Ho una brutta notizia per te. Essere su Facebook non ti fa figo. Non più figo, almeno, di quei 17 milioni di italiani che ogni giorno usano Facebook per essere in contatto con le persone della propria rete di conoscenze e per seguire i propri interessi. Se pensi che il solo essere su Facebook faccia di te una persona speciale, meritevole di voto, forse sottovaluti l’intelligenza del tuo elettorato.

2) Per dare visibilità alla tua candidatura?
Certo, Facebook è una vetrina affacciata sul mondo, è un’opportunità affascinante per dare visibilità a quello che fai. Ma fai attenzione: essere visibili non è sufficiente per raccogliere consensi. Al tuo potenziale elettore non basta sapere che esisti per decidere di destinare proprio a te il suo prezioso voto. Devi essere bravo a fargli capire di che pasta sei fatto e, soprattutto, che ci si può fidare di te. In altre parole, devi lavorare sulla tua reputazione.
Se sei una persona meritevole di credibilità – e non metto in dubbio che tu lo sia – fatti questa domanda: riuscirai nell’impresa di costruire un clima di fiducia attorno a te quando manca una manciata di settimane alle elezioni? Io ne dubito.
Ma se proprio vuoi provarci, usa il profilo personale per promuovere la tua persona e quello istituzionale (la Pagina) per la tua lista elettorale. Nel primo caso i tuoi contenuti raggiungeranno una percentuale più alta delle persone che fanno parte della tua cerchia di conoscenze (quelli che ti hanno concesso la loro amicizia). Nel secondo, potrai gestire i contenuti a nome della tua lista, e condividere la gestione con più amministratori di Pagina. Inoltre potrai quantificare statisticamente la tua visibilità e amplificarla con le inserzioni a pagamento, mirando ad un pubblico  circoscritto per territorio, età, interessi ed altre caratteristiche ancora.

3) Per creare un canale di dialogo con i cittadini?
È l’utilizzo più intelligente che potresti farne. Facebook è innanzitutto un luogo di relazioni e, se avrai la disponibilità e la costanza di dare ai tuoi concittadini uno spazio aperto al confronto, potrai concretamente renderti utile, raccogliere le opinioni di persone interessate alla vita della comunità, valutare proposte e iniziative. Insomma essere realmente vicino alla vita delle persone a cui chiedi fiducia. Potresti valutare l’apertura di un Gruppo Facebook anziché una Pagina: migliore visibilità dei contenuti, più trasparenza nel rendere pubblici i ruoli di amministrazione, un grado leggermente superiore nella moderazione dei contenuti.
Un’unica obiezione, e lo dico più da elettore che da professionista del marketing: avviarsi al dialogo su Facebook, a così pochi giorni dal voto, puzza più di propaganda che di buona volontà.

Un ultimo consiglio…
… qualunque sia la ragione che ti porterà su Facebook, qualunque sarà la tua strategia, ricordati: sarai costantemente esposto alle critiche. Fa parte del gioco. Ma di questo non dovresti avere paura se saprai prepararti in modo adeguato.
Per questa ragione io consiglio la lettura di un buon libro di social media marketing, ad esempio quello che si intitola “Ti ho visto su Facebook”. Hai presente, caro candidato?   😉

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AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio e valorizzare la loro identità. Nasco come creativo pubblicitario, graphic designer e consulente in comunicazione. Dal 1990, penso, progetto, coordino e scrivo per le aziende. Mi sono specializzato in branding e social media marketing. e, da alcuni anni, il mio lavoro si è esteso alla formazione aziendale in materie legate alla comunicazione ed in particolare alle strategie di web e social media marketing.