Storytelling via Facebook del lancio del film RAAM 2014: l’impresa di raccontare un’impresa

Plume Raccontare le imprese #plumestories, Progetti

C’è un italiano che da alcuni anni difende i nostri colori in una delle competizioni più ardite del mondo: la RAAM, Race Across America, un’attraversata ciclistica coast to coast che dalla California arriva all’Atlantico. Il suo nome è Nico Valsesia, un ragazzone borgomanerese, classe 1971. Nei giorni scorsi noi dello staff Alpen Rose abbiamo avuto il piacere di raccontare attraverso Facebook il lancio ufficiale di ON THE ROAD AGAIN – RAAM 2014. Il film, diretto da Alessandro Beltrame, narra l’ultima straordinaria impresa di Nico, il terzo posto assoluto conquistato in 9 giorni, 12 ore e 44 minuti: le emozioni, le sofferenze e le gioie di una prestazione sportiva al limite delle capacità umane.

Post dopo post, con fotografie e parole, abbiamo diffuso in diretta frammenti della serata di presentazione che si è svolta a Sizzano, nella campagna novarese. Lo storytelling via Facebook in tempo reale sommava citazioni estrapolate dal film alla cronaca di ciò che avveniva nel luogo della proiezione – il medioevale oratorio di San Grato – gremito di gente.

Come in altre occasioni, la componente emozionale della ventina di post scritti e diffusi nell’arco di novanta minuti ha portato a risultati di visibilità degni di nota per una Pagina Facebook ben amministrata ma con soli 3500 fan. Nell’arco di sette giorni, oltre 17mila sono state le persone raggiunte, 2100 quelle coinvolte (che cioè hanno interagito con commenti, Mi Piace o condivisioni) e 6.200 quelle che si sono limitate ad un clic di approfondimento sul post.

Il post più performante? Quello conclusivo, con immagini dello staff e del pubblico, con la presenza di alcuni volti noti come Giovanni Storti del trio Aldo, Giovanni e Giacomo: 3878 persone raggiunte, 104 interazioni e 1061 clic sul post.

Se siete interessati all’utilizzo della tecnica di Storytelling fotografico via Facebook, qui trovate un articolo interessante: è il report dettagliato della tappa milanese del tour di Roberto Re.

 

Qui il trailer del film, in onda su Deeejay TV venerdì 3 ottobre:
http://www.nicovalsesia.com/Imprese/raam-2014-il-trailer-di-deejay-tv/

Qui invece il racconto della serata sul blog di Nico Valsesia:
http://www.nicovalsesia.com/raam-2014-il-film-sizzano-e-tanti-amici/

Condividi su


AUTORE

Plume Raccontare le imprese

Facebook Twitter Google+

Plume è un squadra di professionisti del comunicare via internet e della fotografia. Sviluppiamo strategie, fissiamo gli obiettivi, individuiamo i canali e progettiamo i mezzi per dare voce alle storie delle imprese che scelgono di lavorare con noi. Aiutiamo i nostri clienti, anche attraverso la formazione, ad essere visibili sul web, a valorizzare le loro buone qualità, a offrire un servizio migliore e a vendere meglio.