“Quando Natale arriva”, novanta secondi di una vita speciale

È un’esperienza straordinaria raccontare la poesia che c’è nel lavoro di Tullio Zenone. È un uomo che incanta per le cose che fa, per l’amore che lo lega alla natura, per la capacità di generare stupore.

“Piantare alberi è tra le cose che più mi piace fare nella vita. Sono figlio di contadini; mamma, papà e nonni mi hanno trasmesso il rispetto per la terra.” così dice di sé.

Tullio è un contadino diverso da tanti. Qualche anno fa capì che ciò che aveva imparato sulle piante avrebbe potuto portarlo ad essere qualcosa di unico. Così si inventò un lavoro: oggi coltiva alberi per creare emozioni, per portare il Natale nelle piazze delle città. Le sue piante diventano scenografie suggestive, luoghi magici in cui immergersi, tra luci, forme e colori.

Per raccontare Tullio e il suo mondo attraverso internet, da anni lo seguiamo, osserviamo i suoi gesti, raccogliamo i suoi pensieri. Così abbiamo fatto anche per questo filmato, un racconto breve dalla sua viva voce e per il filmato di backstage che puoi vedere qui sotto.

Ideazione
PLUME raccontare le imprese
Fulvio Julita, Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi

Regia, riprese e montaggio
LUMEN
Manuel Bruscagin e Viola Remmel

 

Condividi su


AUTORE

Fulvio Julita

Facebook

Web coach e digital strategist. Mi occupo di narrazione d’impresa applicata alle strategie di marketing. Prendo per mano professionisti e imprese, li accompagno nel mondo di internet. Attraverso il web e i social media, li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso internet, parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.