Facebook per hotel

Caro Babbo Natale, ecco il Facebook che vorrei

Vi è mai capitato di gestire centinaia di commenti sotto a un post sponsorizzato di Facebook? Da quando il nostro piccolo Mirtillo Rosso Family Hotel è stato inaugurato, questa situazione per noi di Plume è diventata una consuetudine. Io mi occupo dell’amministrazione della Pagina e mi accorgo quanto la gestione dei commenti non sia un’operazione veloce. …

Cos’è l’influencer marketing? Chiediamolo a un influencer

Nei mesi scorsi abbiamo conosciuto Wojtek Borchon. È un influencer polacco dalla visione prettamente imprenditoriale. Sentiamo spesso parlare di “Influencer Marketing”, ma di cosa si tratta? E come può tornare utile a un’impresa – soprattutto nel settore alberghiero –  la collaborazione con un “personaggio del web” (così come si definisce)? L’abbiamo chiesto a lui. Wojtek, …

Tecniche per comunicare meglio sul web

Se io dovessi indicarti un solo principio attorno a cui elaborare una strategia di miglioramento della comunicazione aziendale, non avrei dubbi, ti direi: la consapevolezza di chi sia l’interlocutore. Mi riferisco al destinatario dei contenuti editoriali diffusi attraverso un sito web, una newsletter o un social media – i miei campi di competenza – ma …

Tre questioni che dovrai affrontare per imparare a narrare la tua impresa

A Milano, all’ombra dell’Università Cattolica, c’è un gruppo di imprenditori e imprenditrici che crede nell’aggiornamento continuo. Hanno unito le forze in un’associazione che si chiama Long Life Learning Club. Ho conosciuto Andrea Chiapparini, uno dei fondatori, e venerdì scorso sono stato suo ospite e relatore in una giornata dedicata alla narrazione dell’impresa e dell’imprenditore. Con …

Storie di gente intraprendente che cavalca internet controcorrente

È un libro, Raccontare le imprese, che contiene storie di buona comunicazione. Sono quelle che amo raccontare quando parlo di web marketing alle piccole imprese. Come la vicenda di un piccolo albergo che fa parlare di sé giornali, radio e televisione fino a diventare un caso nazionale. Quell’albergo – forse già sapete – è il Mirtillo …

Le imprese straordinarie raccontate a “Paralimpici? Non basta!”

Margherita Bolsoi è una bambina di undici anni, vivace e allegra. La sua è una storia di grande impegno nell’affrontare le sfide della vita. Quella vita iniziata con una malformazione – la mancanza dell’avambraccio e della mano sinistra – che non le ha impedito di essere sciatrice, nuotatrice, pattinatrice e ambasciatrice dell’associazione Art4Sport. La stessa …

Trenta giorni da plumer

Cos’ho imparato in trenta giorni da plumer

Per un mese Camilla, giovane laureata in ambito turistico, ha osservato da dentro il mondo di Plume / Raccontare le imprese, tra corsi di formazione di web marketing, attività di affiancamento e shooting fotografici. E questo è il suo racconto.   Quando un mese fa mi è stata posta la seguente domanda “Ma tu quanto ne …

Come far partire bene una strategia di web marketing

“Per partire bene, incomincia a partire”. È il primo consiglio per chi desideri farsi conoscere attraverso internet. Ed è la risposta che Luca Lovisolo, ricercatore in diritto e relazioni internazionali e traduttore, ha dato ad uno degli iscritti al suo seminario online dedicato ai blog e al mondo dei traduttori. Trovate qui sotto alcuni minuti del …