Filmati per i social: meglio orizzontali o verticali?

Se pensi di trovare in questo articolo una risposta definitiva alla domanda, mi spiace ma ti deluderò. Perché non c’è. Sia che tu scelga di creare filmati per i social in formato orizzontale sia in verticale, in ogni caso sarà un compromesso. Mi spiego meglio. Un filmato orizzontale risulterà nel formato migliore per chi lo …

Backstage fotografico: lago Maggiore, isola dei Pescatori

È la primavera il momento migliore per rinnovare il materiale visivo di alberghi e ristoranti. Lo spieghiamo sempre ai nostri clienti del settore turistico. Eccoci infatti sul lago Maggiore, sull’isola Superiore dei Pescatori per la precisione. Seguiteci tra i vicoli di questo luogo silenzioso lontano dal mondo. Qui si trova l’Albergo Ristorante Belvedere, una struttura ricettiva …

Storia di un pugile e della poesia più breve di sempre

Si dice che Cassius Clay – un uomo che fu una leggenda del pugilato – sia stato autore della poesia più breve di sempre. “Me, we”, diceva. Due sole parole separate – o unite, come preferite – da una virgola: “Me, noi”. Cassius Clay non fu solo un grande pugile. Fu anche un paladino dei diritti umani, …

Non sei il migliore di tutti se ti racconti davanti a una telecamera

“Ma chi ti credi di essere? Chi ti credi di essere tu che te ne stai lì davanti a quella telecamera a raccontare delle cose, tu che pubblichi filmati online. Pensi di essere il migliore di tutti?” Questa domanda la sentiamo ogni volta che pubblichiamo qualcosa su internet, o almeno io lo sento e penso che …

Facebook per hotel

Caro Babbo Natale, ecco il Facebook che vorrei

Vi è mai capitato di gestire centinaia di commenti sotto a un post sponsorizzato di Facebook? Da quando il nostro piccolo Mirtillo Rosso Family Hotel è stato inaugurato, questa situazione per noi di Plume è diventata una consuetudine. Io mi occupo dell’amministrazione della Pagina e mi accorgo quanto la gestione dei commenti non sia un’operazione veloce. …

Cos’è l’influencer marketing? Chiediamolo a un influencer

Nei mesi scorsi abbiamo conosciuto Wojtek Borchon. È un influencer polacco dalla visione prettamente imprenditoriale. Sentiamo spesso parlare di “Influencer Marketing”, ma di cosa si tratta? E come può tornare utile a un’impresa – soprattutto nel settore alberghiero –  la collaborazione con un “personaggio del web” (così come si definisce)? L’abbiamo chiesto a lui. Wojtek, …

Tecniche per comunicare meglio sul web

Se io dovessi indicarti un solo principio attorno a cui elaborare una strategia di miglioramento della comunicazione aziendale, non avrei dubbi, ti direi: la consapevolezza di chi sia l’interlocutore. Mi riferisco al destinatario dei contenuti editoriali diffusi attraverso un sito web, una newsletter o un social media – i miei campi di competenza – ma …

Tre questioni che dovrai affrontare per imparare a narrare la tua impresa

A Milano, all’ombra dell’Università Cattolica, c’è un gruppo di imprenditori e imprenditrici che crede nell’aggiornamento continuo. Hanno unito le forze in un’associazione che si chiama Long Life Learning Club. Ho conosciuto Andrea Chiapparini, uno dei fondatori, e venerdì scorso sono stato suo ospite e relatore in una giornata dedicata alla narrazione dell’impresa e dell’imprenditore. Con …

Storie di gente intraprendente che cavalca internet controcorrente

È un libro, Raccontare le imprese, che contiene storie di buona comunicazione. Sono quelle che amo raccontare quando parlo di web marketing alle piccole imprese. Come la vicenda di un piccolo albergo che fa parlare di sé giornali, radio e televisione fino a diventare un caso nazionale. Quell’albergo – forse già sapete – è il Mirtillo …