Fulvio Julita

Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Cos’è il Club Raccontare le imprese, cosa fa e perché è gratis

Abbiamo immaginato un luogo che fosse un punto di incontro per chi desidera approfondire i temi della narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Così è nato il Club, un luogo su internet che unisce chi vive i nostri stessi interessi.

Perché tanta attenzione per le storie d’impresa? Perché le storie hanno la capacità di rendere semplice quel che è complicato, un potere magico che chiunque ha provato.

Le stiamo ad ascoltare con attenzione, le storie, perché sappiamo che qualcosa accadrà nella vicenda narrata. Ci succederà di emozionarci, forse, o comunque arricchirci di un nuovo sapere o della conferma di ciò che già sapevamo.

Vale anche per le storie d’impresa. Quel patrimonio di episodi che scandiscono la quotidianità di un’attività imprenditoriale è un valore spendibile in una strategia di marketing. Dar loro visibilità attraverso i social (LinkedIn e Facebook ad esempio) significa intercettare l’interesse prima, la fiducia poi di nuovi potenziali clienti.

Le storie vanno gestite con metodo.

Lo sa bene chi si occupa di storytelling aziendale. Vanno fissati gli obiettivi della strategia e definito un piano editoriale che stabilisca canali, tempi e contenuti.
Nel nostro lavoro, io e i miei colleghi (Lorenzo ed Elisa) usiamo due metodi messi a punto in anni di gestione della comunicazione per tante piccole e medie imprese. Si chiamano SIEPE (vedi i tutorial) e Cinque Vasi (tutorial), il primo dedicato all’amministrazione del piano editoriale, il secondo alla scrittura dei contenuti. Sono metodi con finalità educative: allenano la mente ad un utilizzo organizzato e consapevole della narrazione.
Usare i metodi rende più vivo, interessante ed efficace il racconto sul web. E rende evidente la personalità dell’impresa.

In esclusiva per i membri del Club

Il Club Raccontare le imprese apre le porte a tanti strumenti necessari per apprendere, esercitarsi e affinare l’uso dei metodi.
Primo fra tutti lo Schema SIEPE per la generazione di storie d’impresa. È un documento che viene periodicamente aggiornato e inviato a tutti gli iscritti.
A loro saranno presto riservate iniziative come webinar, workshop dal vivo e video lezioni. E poi c’è il gruppo Facebook a cui possono accedere solo i membri del Club.

Entrare nel Club è gratis e per tutti, anche per i professionisti del nostro settore

Non può che farci piacere che SIEPE e Cinque Vasi siano adottati da tanti. Abbiamo pensato al Club per diffonderne la conoscenza, circondarci di amici con cui confrontarci, contribuire tutti assieme ad affinare l’applicazione e migliorare le reciproche competenze.
Non siamo gelosi dei nostri metodi, tutt’altro. Chiaramente a condizione che ne venga rispettata la proprietà intellettuale. Per questa ragione il Club è aperto a tutti, dall’imprenditore che gestisce in prima persona il marketing della propria attività, al social media manager dell’azienda di cui è dipendente, fino a chi fa il nostro stesso lavoro. Più sapremo ognuno fare tesoro delle nostre esperienze, più la narrazione d’impresa sarà strumento consolidato del marketing aziendale e prima il mercato inizierà a comprendere il valore di una comunicazione trasparente, coinvolgente e autentica.

Come iscriversi

Facile! Compili un form e clicchi invio. Tutto qui. In pochi secondi ricevi una mail di conferma. Se non la vedi, verifica che non sia finita nello spam. Via via riceverai informazioni e dettagli sulle iniziative del Club.