Corso di sopravvivenza in internet

Giov 18 e 25 ottobre 2018
9.00 - 18.00
Borgomanero (No)
320 + iva (a persona)

Corso di sopravvivenza in internet

Il web marketing per commercianti, professionisti, piccole imprese
Due giornate d’aula per imparare a migliorare la visibilità commerciale attraverso la gestione strategica del sito web, dei social media e la presenza nei motori di ricerca. Gli allievi impareranno a valorizzare le qualità della propria impresa e di quanto offre al mercato, apprenderanno un metodo di lavoro per far capire in cosa sono differenti dai concorrenti.
Un corso davvero pratico, intenso ed adrenalinico per affrontare senza paura la giungla di internet

Giovedì 18 ottobre
9.00 – 18.00

Cos’è il web marketing, ovvero come orientarsi tra i canali e le dinamiche di comunicazione

  • panoramica sul web (e il social media) marketing: caratteristiche e vantaggi
  • cenni ai criteri di miglioramento della visibilità nelle ricerche su Google (SEO e SEM)
  • Facebook: profili, pagine e gruppi
    il mondo di Google
  • altri social media: Linkedin, Youtube, Instagram, Snapchat
  • gestire un blog aziendale
  • newsletter e sms marketing
  • confronto fra Google AdWords e Facebook Ads

Giovedì 25 ottobre
9.00 – 18.00

Impostare e gestire una strategia di web marketing, ovvero cosa fare giorno dopo giorno per arrivare agli obiettivi

  • le domande giuste per valorizzare la propria attività
  • fissare agli obiettivi della narrazione dell’impresa
  • sito e social media: su quali canali concentrare le energie
  • definire i contenuti, impostare lo storytelling e gestire il calendario editoriale con il metodo SIEPE
  • organizzare la gestione e misurare i risultati
  • scrivere contenuti originali con il metodo dei Cinque Vasi
  • usare foto e filmati per raccontare
    la gestione intelligente delle critiche

Sarai catapultato nella giungla di internet. Capirai che tutto quello che ti serve è un po’ di orientamento, tecnica e qualche qualità che ti sorprenderai di possedere. Andrai veloce dove altri arrancano e si fermano. Perché questa è la spietata regola della giungla e chi ha un’impresa la conosce bene. L’obiettivo è offrire una visione d’insieme della comunicazione digitale e un metodo di lavoro per comunicare meglio sul web. Parlerò di blog, motori di ricerca e social media. Illustrerò esempi di progetti a cui io e i ragazzi di Plume abbiamo lavorato nel raccontare le imprese. Farò esercitare gli allievi con due metodi che ho elaborato: il Metodo dei Cinque Vasi e il Metodo SIEPE.

“Ti spiegheremo il nostro metodo di lavoro, quello che usiamo ogni giorno nel gestire la comunicazione dei nostri clienti.”

FULVIO JULITA / Social Media Trainer
docente del corso

Metodo dei Cinque Vasi e metodo SIEPE: di cosa si tratta?

Sono due metodi esclusivi che insegniamo nei corsi. Il METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica creativa, una sequenza di azioni che danno una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di un post, mette in luce i concetti di reale interesse per il lettore. Il METODO SIEPE è un generatore di idee che aiuta nel piano editoriale. Ma è anche utile quando si è alla ricerca di temi nuovi, in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative.

DOVE
A Borgomanero (Novara)
presso MAGÀ, via Vittorio Alfieri, 7

ORARI
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
Check-in: ore 8.45

Eventbrite - CORSO DI SOPRAVVIVENZA IN INTERNET

LA QUOTA COMPRENDE
Due giornate (8 + 8 ore) di lezione, la partecipazione al gruppo segreto su Facebook, qualche piccola sorpresa.
La quota non comprende il pasto in pausa pranzo.
E quanto non espressamente indicato.

DOVE PRANZARE
Chi lo desidera può pranzare al ristorante a buffet “Magà Restaurant” al pian terreno.

DOMANDE?
Contatta il docente
Fulvio Julita

CONDIZIONI GENERALI – Le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico. Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti. PREREQUISITI – Capacità di usare un Pc. MODALITÀ DI ISCRIZIONE – All’atto della richiesta d’iscrizione, verranno fornite le indicazioni per il pagamento. Sarà cura dell’organizzatore informare l’iscritto dell’attivazione o meno del corso e si riserverà la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione. oppure annullare, provvedendo in ogni caso all’eventuale rimborso di quanto versato. PAGAMENTO – L’iscrizione è ritenuta valida esclusivamente ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.