Corso | Storytelling: la narrazione d’impresa con i metodi Plume

Teoria, esercitazioni e i metodi Plume per fare narrazione d’impresa sui social media: gestire il calendario editoriale, scrivere, usare foto e filmati per dare più forza alla comunicazione.

Corso | Storytelling: la narrazione d’impresa con i metodi Plume

Un corso pensato per professionisti e piccole imprese che insegna a guadagnare visibilità e distinguersi su internet attraverso la narrazione sui social media.

Lo storytelling è il raccontare per farsi capire, per trasmettere concetti spesso complicati, per vendere. La narrazione rende chi ascolta consapevole dei valori e dell’identità dell’impresa. Nel gestire la comunicazione dei nostri clienti, per noi di Plume, il raccontare le imprese è un costante attingere da quel patrimonio di storie, episodi e conoscenza che rende ogni professionista e ogni azienda qualcosa di unico.

Oggi il nostro metodo di lavoro è anche un corso di formazione in aula. È unico nel suo genere perché non si ferma alla teoria, ma illustra le logiche di esempi reali a cui abbiamo lavorato, usando internet e i social media quale strumento di diffusione.

Per spiegare cosa sia lo “storytelling” potrei partire da lontano, dalla retorica antica, da Socrate e Platone. Oppure dalla Bibbia e l’uso della parabola per trasmettere valori importanti. In epoca recente abbiamo ancora il ricordo di quel “Yes, we can”. È il motto che accompagnò Barack Obama nella rincorsa alla Casa Bianca  assieme al racconto di una storia entusiasmante. “Arrivo da gente povera, ho conosciuto la fame e la disperazione. Oggi mi candido alla Presidenza degli Stati Uniti. Ce l’ho fatta io, possiamo farcela tutti”.

Lo storytelling di Plume è il raccontare per farsi capire, per trasmettere concetti spesso complicati, per vendere.

“Ogni impresa è un patrimonio di storie da raccontare: sono sotto ai nostri occhi e non ne conosciamo il valore.”

FULVIO JULITA / Social Media Trainer
docente del corso

PROGRAMMA

In aula parleremo di…

  • Perché usare le storie nel marketing d’impresa
  • Come trovare le storie per il piano di comunicazione
  • Quali social media usare
  • Come organizzare il calendario di lavoro con il metodo SIEPE
  • Scrivere le storie con il metodo dei Cinque Vasi
  • Reflex o smartphone: fotografare le storie per raccontarle
  • L’uso dei filmati e come produrli (senza essere Spielberg)

OBIETTIVI

Le finalità del corso sono…

  • Acquisire consapevolezza del valore commerciale della propria storia d’impresa
  • Imparare a pianificare una strategia di storytelling sul web, organizzare i temi narrativi, gestire le attività di comunicazione quotidiane
  • Sviluppare le tecniche di creazione di contenuti testuali e visivi


    A chi si rivolge?
    Principalmente a imprenditori, commercianti, professionisti, aziende e chiunque abbia un obiettivo professionale raggiungibile attraverso il web.

COSTO

Portare questo corso nella tua azienda costa…

€ 2.400

iva esclusa

  • Due giornate di corso (16 ore)
  • Costo complessivo con un massimo di 15 persone in aula
  • I costi di trasferta sono inclusi se la sede del corso è nelle provincie di Milano, Varese, Novara, Vercelli, Biella e VCO
  • Si richiede un’aula attrezzata con telo di proiezione e lavagna a fogli mobili, dotata di connessione internet ed eventuale sistema di amplificazione audio

Metodo dei Cinque Vasi e metodo SIEPE: di cosa si tratta?

Sono due metodi esclusivi che insegniamo nei corsi. Il METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica creativa, una sequenza di azioni che danno una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di un post, mette in luce i concetti di reale interesse per il lettore. Il METODO SIEPE è un generatore di idee che aiuta nel piano editoriale. Ma è anche utile quando si è alla ricerca di temi nuovi, in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi essere informato sulle date di questo corso (attualmente non è ancora in programma) oppure se desideri organizzare un percorso formativo su questo argomento nella tua azienda, scrivici adesso. Ti contatteremo al più presto.






Ho letto l'Informativa e acconsento al trattamento dei datiDesidero ricevere comunicazioni da Plume tramite posta tradizionale, telefono, email e sistemi automatizzati di comunicazione