Corso | Metodi di Storytelling per professionisti e piccole imprese

21 e 22 ottobre 2019
8.45 - 18.00
Borgomanero in via Alfieri, 7

Teoria, esercitazioni e i metodi Plume per fare narrazione d’impresa sui social media: gestire il calendario editoriale, scrivere, usare foto e filmati per dare più forza alla comunicazione.

Corso | Metodi di Storytelling per professionisti e piccole imprese

Borgomanero (Novara), 21 e 22 ottobre 2019

La narrazione digitale con i metodi Plume: un corso pensato per professionisti e piccole imprese che insegna a guadagnare visibilità e distinguersi su internet attraverso i social media.

 

Registrati

Lo storytelling è il raccontare per farsi capire, per trasmettere concetti spesso complicati, per vendere. La narrazione rende chi ascolta consapevole dei valori e dell’identità dell’impresa. Nel gestire la comunicazione dei nostri clienti, per noi di Plume, il raccontare le imprese è un costante attingere da quel patrimonio di storie, episodi e conoscenza che rende ogni professionista e ogni azienda qualcosa di unico.

Oggi il nostro metodo di lavoro è anche un corso di formazione in aula. È unico nel suo genere perché non si ferma alla teoria, ma illustra le logiche di esempi reali a cui abbiamo lavorato, usando internet e i social media quale strumento di diffusione.

“Ogni impresa è un patrimonio di storie da raccontare: sono sotto ai nostri occhi e non ne conosciamo il valore.”

FULVIO JULITA / Storytelling Digital Strategist
docente del corso

PROGRAMMA

In aula parleremo di…

  • Perché usare le storie nel marketing d’impresa
  • Come trovare le storie per il piano di comunicazione
  • Panoramica sui canali digitali: Facebook, Instagram, Linkedin, messaggistica, newsletter e sito web
  • Come organizzare il calendario di lavoro con il metodo SIEPE
  • Scrivere le storie con il metodo dei Cinque Vasi
  • Reflex o smartphone: fotografare le storie per raccontarle
  • L’uso dei filmati e come produrli (senza essere Spielberg)

 

CALENDARIO

IN AULA
Lunedì 21 ottobre 2019
Martedì 22 ottobre 2019
ore 8.45 Check-in
ore 9.00 – 13.00 Lezione
ore 13.00-14.00 Pausa pranzo
ore 14.00 – 18.00 Lezione

SU FACEBOOK
Lunedì 28 ottobre 2019
ore 15.00 – 16.00
Webinar domande e risposte
riservato agli allievi

OBIETTIVI

Le finalità del corso sono…

  • Acquisire consapevolezza del valore commerciale della propria storia d’impresa
  • Imparare a pianificare una strategia di storytelling sul web, organizzare i temi narrativi, gestire le attività di comunicazione quotidiane
  • Sviluppare le tecniche di creazione di contenuti testuali e visivi



A chi si rivolge?
Principalmente a imprenditori, commercianti, professionisti, aziende e chiunque abbia un obiettivo professionale raggiungibile attraverso il web.
Massimo di 15 persone in aula.

Cosa posso portare all’evento?
Carta e penna è più che sufficiente per prendere appunti. O qualsiasi supporto digitale (smartphone, laptop o tablet) tu preferisca.

Dove pranzare?
Chi lo desidera può pranzare al ristorante a buffet “Magà Restaurant” al pian terreno.

Come si accede al webinar?
Al termine del corso in aula, su invito del docente al gruppo segreto riservato agli allievi. È necessario essere iscritti a Facebook.

COSTO

Quota a persona
€ 390 + iva

La quota comprende 8 + 8 ore di lezione, la partecipazione al webinar di domande e risposte su Facebook, qualche piccola sorpresa. La quota non comprende il pasto in pausa pranzo e quanto non espressamente indicato.

Qual è la politica di rimborso?
Rimborsi fino a 7 giorni prima dell’evento.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?
Scrivi a [email protected]

Ultimi posti disponibili

Per spiegare cosa sia lo “storytelling” potrei partire da lontano, dalla retorica antica, da Socrate e Platone. Oppure dalla Bibbia e l’uso della parabola per trasmettere valori importanti. In epoca recente abbiamo ancora il ricordo di quel “Yes, we can”. È il motto che accompagnò Barack Obama nella rincorsa alla Casa Bianca  assieme al racconto di una storia entusiasmante. “Arrivo da gente povera, da gente che ha conosciuto la fame e la disperazione. Oggi mi candido alla Presidenza degli Stati Uniti. Ce l’ho fatta io, possiamo farcela tutti”.

Lo storytelling di Plume è il raccontare per farsi capire, per trasmettere concetti spesso complicati, per costruire rapporti di fiducia e vendere.

Metodo dei Cinque Vasi e metodo SIEPE: di cosa si tratta?

Sono due metodi esclusivi che insegniamo nei corsi. Il METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica creativa, una sequenza di azioni che danno una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di un post, mette in luce i concetti di reale interesse per il lettore. Il METODO SIEPE è un generatore di idee che aiuta nel piano editoriale. Ma è anche utile quando si è alla ricerca di temi nuovi, in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative.

CONDIZIONI GENERALI – Le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico. Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di 6 partecipanti. PREREQUISITI – Capacità di usare un Pc. MODALITÀ DI ISCRIZIONE – All’atto della richiesta d’iscrizione, verranno fornite le indicazioni per il pagamento. Sarà cura dell’organizzatore informare l’iscritto dell’attivazione o meno del corso e si riserverà la facoltà, per cause non dipendenti dalla propria volontà, di modificare le date del corso dandone tempestiva comunicazione. oppure annullare, provvedendo in ogni caso all’eventuale rimborso di quanto versato. PAGAMENTO – L’iscrizione è ritenuta valida esclusivamente ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione.