Plume Raccontare le imprese

Storytelling: raccontare storie con Adobe Spark e Steller

Al corso di Web Marketing per le piccole imprese appena concluso ad Ispra, Fulvio Julita ha parlato anche di app che ci aiutano a creare e condividere storie, usando testo e immagini. Lo storytelling è infatti uno strumento potente ed efficace, soprattutto abbinato alle immagini giuste.

Lorenzo Lucca ha quindi creato due esempi semplici usando le immagini di un recente viaggio, usando due app gratuite, fruibili direttamente da tablet o da telefono, senza necessità di conoscenze tecniche.

Con Adobe Spark (utilizzabile gratuitamente via web o via tablet) ha composto una storia raccontata in una unica grande pagina scorrevole, fruibile e molto di impatto.
La potete leggere qui: http://bit.ly/japponatale

Con Steller (altra applicazione gratuita, utilizzata però direttamente da Iphone) ha composto una seconda storia, con lo stesso soggetto, ma che utilizza solamente fotografie scattate con il cellulare.
La trovate qui: http://bit.ly/jappotelefono

Fotografie storytelling web social media Slate Steller

 

Le mie immagini ci portano invece in Norvegia!
Il racconto è impaginato sempre tramite la piattaforma Adobe Spark, ma stavolta utilizzata da un computer con browser web e non dalla app mobile del cellulare. Lo trovate qui:
http://bit.ly/ElisaNorvegia

In questa storia tutte le fotografie diventano parte di un unico racconto: che siano scattate con il cellulare oppure con una macchina reflex, sono unite nella stessa pagina seguendo la sequenza temporale del viaggio, senza che sia facile riconoscere quali siano. Una buona storia infatti chiede buone fotografie, a prescindere però dallo strumento che le realizza.

Vi consigliamo di provare a leggere queste storie anche da dispositivi mobili oppure con la app gratuita di Steller, perchè sono storytelling che nascono proprio per rendere al meglio su questo formato di consultazione.