Fulvio Julita

WEB COACH E SOCIAL MEDIA STRATEGIST


Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Muovo i primi passi nel mondo della comunicazione alla fine degli anni ‘80, come pubblicitario e graphic designer. Dal 1994 sono titolare di Julita Atelier, laboratorio creativo nella campagna piemontese. Oggi mi dedico a branding, reputation e content marketing in qualità di formatore, consulente, coordinatore e amministratore di canali di comunicazione aziendale.

Sono tra i fondatori di PLUME raccontare le imprese, un’esperienza che vivo con entusiasmo al fianco di persone con le quali si è stabilito un rapporto stimolante.

Nel 2012, con Federico Di Leva, ho scritto Ti ho visto su Facebook, manuale di social media marketing. Insieme abbiamo ideato una tecnica di scrittura creativa: Il METODO DEI CINQUE VASI. Consiste in una sequenza di regole da mettere in pratica per dare una forma testuale a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di articoli destinati ai social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il lettore.
Per aiutare chi gestisce un piano editoriale ho in seguito elaborato IL METODO SIEPE. È un generatore di idee, utile nell’organizzare il lavoro e la ricerca di temi in quanto suggerisce argomenti e tecniche narrative.

Dal 2016, con lo staff di Plume, vengo riconosciuto Jimdo Expert nel progetto Academy, che raccoglie professionisti indipendenti, selezionati, riconosciuti e promossi da Jimdo GmbH, tra coloro che lavorano con il CMS di JIMDO.

Nel 2017 pubblico Raccontare le imprese – Storie di gente intraprendente che cavalca internet controcorrente. È un libro in cui parlo di comunicazione digitale: siti web, social media, motori di ricerca, mailing list e della fotografia di Lorenzo Lucca ed Elisa Piemontesi, i miei compagni d’avventura.

Dal 2018 sono tra i membri dell’Accademia di scrittura, un’iniziativa di Alessandra Perotti (editor e writer coach), luogo di confronto sui temi della scrittura.

Gestisco Web Marketing Club, podcast a carattere formativo (presente in Apple iTunes) di cui sono conduttore, autore e regista.

Ho maturato alcune esperienze radiofoniche. Tra il 2006 e il 2012 ero tra le voci di un talk-show su Puntoradio e curatore di un progetto di audio-racconti diventato il libro Parole al vento e il podcast Le Storie di Siamo in Onda.

Plume, network di professionisti del Raccontare le imprese: Julita Atelier di Fulvio Julita – P.I. IT0248599003