Fulvio Julita

Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Usare LinkedIn per il proprio storytelling professionale

Non potrai sapere quale sarà la singola informazione, contenuta nel tuo profilo LinkedIn, che farà scoccare la scintilla tra te e chi lo sta consultando. Forse una parola, la tua foto, un traguardo raggiunto. Non puoi saperlo prima: tutto quello che puoi fare è non risparmiarti nel raccontare.

Un profilo personale su LinkedIn è un’enorme occasione di storytelling. Ogni campo della tua scheda biografica ti fornisce l’occasione per narrare un pezzettino di te, della tua storia e dei tuoi valori.

L’insieme dei dettagli offrirà un’idea chiara a colui che al tuo profilo sul social network ci arrivato perché ne sentiva il bisogno.
Aveva due domande in testa:
– quanto questa persona (tu) può essermi utile?
– quanto meglio di altri?

Non puoi sapere chi egli sia, perché ti abbia cercato, quali aspettative abbia. Sarà lui eventualmente a dirtelo. Forse è un potenziale cliente o qualcuno che vuole offrirti un lavoro. Vuole capire se può fidarti di te. Più segnali saprai trasmettere attraverso il tuo racconto, più si sentirà certo di averti inquadrato.

Mi ha fatto piacere raccontare la straordinaria miscela LinkedIn + Storytelling nel podcast Linkedin Content Strategy dell’amico Max Furia. Qui trovi la registrazione dell’episodio.

 

 

Nell’episodio del podcast parlo anche del Club Raccontare le Imprese, luogo di contatto on e off-line per tutti coloro che desiderano approfondire i temi dello storytelling digitale per piccole imprese. Iscriversi al club è gratis e facile! Compili un form e clicchi invio. In pochi secondi ricevi una mail di conferma. Se non la vedi, verifica che non sia finita nello spam. Via via riceverai notizie e approfondimenti sul tema dello storytelling aziendale e dettagli sulle iniziative riservate ai membri del Club.