Fulvio Julita

Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Che cosa sono i metodi dei CINQUE VASI e SIEPE che usiamo nel nostro lavoro

Sono due metodi che ho ideato per facilitare il compito di chi crea e gestisce contenuti per un sito o un canale social. Riguardano l’organizzazione di un progetto narrativo, la scelta dei temi e quella delle parole adatte ad esprimere i concetti che si vuole portare all’attenzione del pubblico attraverso i social.

IL METODO DEI CINQUE VASI è una tecnica di scrittura creativa. Consiste in una sequenza di regole da mettere in pratica per dare immediatamente una forma testuale intrigante a ciò che si vuole dire. Velocizza il lavoro di scrittura di articoli destinati ai social media, ad esempio, contribuendo a mettere in luce gli elementi di reale interesse per il lettore. L’ho elaborata nel 2012 lavorando alla stesura del libro “Ti ho visto su Facebook” assieme a Federico Di Leva.

IL METODO SIEPE è più recente. È come un coltellino svizzero, un metodo multi-funzione:

  • Funzione 1
    Organizzatore del piano editoriale con conseguente creazione di azioni misurabili che hanno lo scopo di raggiungere un determinato obiettivo
  • Funzione 2
    Generatore di idee che ci permetta di stimolare la creatività e trovare ispirazione per la scrittura di un contenuto. È anche un Ri-generatore di idee (Funzione 2bis) che consente di rivedere e riscrivere lo stesso post da un punto di vista diverso, con un taglio editoriale e narrativo che analizza la stessa questione ma fornendo un altro tipo di informazione.
  • Funzione 3
    Un combinatore casuale di idee per metterti alla prova. Uno strumento di training che ti spinge a migliorare la tua performance attraverso esercizi con cui confrontarti.

In Plume usiamo quotidianamente i due metodi nella gestione della comunicazione dei nostri clienti. E insegniamo l’utilizzo nei nostri corsi.