Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Non sei il migliore di tutti se ti racconti davanti a una telecamera

“Ma chi ti credi di essere? Chi ti credi di essere tu che te ne stai lì davanti a quella telecamera a raccontare delle cose, tu che pubblichi filmati online. Pensi di essere il migliore di tutti?”

Questa domanda la sentiamo ogni volta che pubblichiamo qualcosa su internet, o almeno io lo sento e penso che anche altri la sentano.

Quando hai una strategia che passa attraverso il raccontarsi attraverso la rete, nella testa quella domanda c’è. È una situazione che dipende dal mondo in cui viviamo: tu alzi un po’ la voce per far vedere di che pasta sei fatto e questa vocina ti urla “Ma chi sei? Sei il migliore di tutti?”.

No, non sei il migliore di tutti. Sei semplicemente qualcuno che si mette in gioco, perché ha degli obiettivi, dei sogni e un pubblico a cui vuole arrivare attraverso i social media.

E che è consapevole che, per arrivare alle persone che vuole raggiungere, deve anche esporsi al giudizio di tutti, compresi quelli che non sono i destinatari della sua comunicazione. Superare la paura del giudizio è il primo passo per iniziare a raccontare con autenticità le proprie storie.

Non sei il migliore di tutti i se davanti a una telecamera racconti delle cose. Semplicemente sei qualcuno che ha qualcosa da dire.