Tredici cose oziose da fare gratis (con gli strumenti del digital marketing) - Plume
Fulvio Julita

Fulvio Julita

Mi occupo di storytelling d’impresa applicato a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere.

Tredici cose oziose da fare gratis (con gli strumenti del digital marketing)

Ho stilato un elenco di esercizi per chi volesse giocare un po’ con i ferri del mestiere di chi, come me, si occupa di comunicazione sul web. Intendiamoci, nulla di impegnativo. È un’occasione di cazzeggio educativo sul tema del digital marketing pensata per coloro – non proprio nerd ma nemmeno digiuni di tecnologia – che volessero curiosare un po’. Un gioco, sì, ma da prendere seriamente, ci tengo a dire: a molti, sono certo, si accenderà qualche lampadina.
Allacciare le cinture. Si parte.

1. Misura il tuo indice di Social Selling

 

Il Social Selling Index di LinkedIn ti offre una valutazione attendibile del livello di interazione con la tua rete su LinkedIn. Un modo facile per capire se comunichi come si deve attraverso il social network numero uno nel mondo business.

 

Social-Selling-Index

2. Vedi quali parole usa la gente quando cerca su Google

 

Con Answer The Public, scegli una nazione, digiti una parola e scopri a quali altre venga di solito abbinata nelle ricerche. Davvero utile per trovare idee per i contenuti da produrre per un blog.

 

AnswerThePublic

3. Inventa storie (d’impresa) con una web app di storytelling digitale

 

Prova Plume Shake, è un combinatore casuale di chiavi narrative, una specie di slot machine che stimola la creatività: premi shake e ti lasci ispirare, alla ricerca di una nuova storia da raccontare.

 

Plume-Shake

4. Guarda come si sono evolute nel tempo le ricerche di singole parole su Google

 

Con Google Trends puoi conoscere la frequenza di ricerca sui motori di ricerca di una determinata parola o frase. Puoi anche mettere a confronto più parole chiave.

 

Google-Trends

5. Crea in automatico i sottotitoli per un tuo filmato

 

Registra un filmato in cui parli di un argomento a piacere, caricalo su Headliner e avvia la trascrizione automatica. Poi spegni l’audio del video e goditi la lettura di ciò che la piattaforma ha compreso delle tue parole. Se fosse necessario, puoi chiaramente correggere il testo.

 

6. Controlla quali pagine generano più traffico per ogni chiave di ricerca

 

Con Ubersuggest verifichi il volume di ogni chiave di ricerca del tuo sito, ma non solo. È un tool ricco funzioni molto conosciuto tra chi si occupa di SEO.

 

Ubersuggest

7. Viaggia nel tempo tra pagine di siti web che non esistono più

 

Sarà incredibile ritrovare nell’archivio di internet, siti e contenuti che il tempo ha spazzato via. Vuoi vedere, ad esempio, come si presentava Google nel novembre 1998 oppure Apple.com a febbraio 2003? Con WebBackMachine puoi.

 

Web-Back-Machine

8. Fai impazzire il traduttore

 

Dai in pasto a Google Translate il testo in italiano di una canzone o una poesia famosa e traducila in una lingua a tua scelta. Quindi traduci di nuovo il testo ottenuto in un’altra lingua ancora e così via per una decina di volte. L’ultima in italiano. E vedi l’effetto che fa.

 

GoogleTranslate

9. Componi fotomontaggi realistici partendo da modelli pre-esistenti

 

Non serve essere maghi di Photoshop, con Moose Photo Creator trovi decine di modelli fotografici da combinare tra loro: una piattaforma per collage fotografici davvero realistici.

 

Models

10. Verifica la disponibilità di ogni indirizzo www che ti passi per la testa

 

Puoi affidarti ad uno dei tanti servizi di registrazione dei domini internet. Noi ti segnaliamo Ovh, ma tutti, a dire il vero, presentano strumenti di ricerca analoghi che consentono di verificare disponibilità e costi.

 

Ovh

11. Scopri in quanti hanno usato la stessa foto

 

Chiedi a Google Images, il motore di ricerca per immagini. È facile, basta cliccare sull’icona “macchina fotografica”, caricare la foto dal tuo pc (o fornirne un indirizzo URL) e voilà! Di fronte a te l’elenco di tutte le pagine web in cui quella foto è presente. (Suggerito da Lorenzo Lucca)

Google Images

12. Attiva un allarme che ti avvisi quando si parla di te

 

Con Google Alerts tieni sotto controllo il tuo nome: ogni volta che in una pagina web o in una notizia on-line qualcuno ti menzionerà, riceverai una notifica via mail. Potrai anche monitorare gli argomenti di tuo interesse: notizie sulla tua squadra del cuore, la tua città e persino ciò che fanno i tuoi concorrenti.

Google Alerts

13. Esplora i segreti dello storytelling digitale d’impresa

 

Iscriviti gratis al Club Raccontare le Imprese e accedi ad un mondo di metodi, strumenti, approfondimenti, documentazione e iniziative riservate. Dillo in giro, se già ne fai parte: è una nostra iniziativa che siamo certi in tanti apprezzeranno.

 

Club-Raccontare-Le-Imprese