Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Premio Donna e Riso: parlare di web nelle terre del riso

Raccontare i social media a una generazione che spesso guarda a internet con un pizzico di diffidenza. È ciò che ho fatto sabato 23 novembre 2013 a Vercelli, al Teatro Civico. L’occasione era il Premio Donna e Riso, istituito dall’omonima associazione in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi. A Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano, è andato il prestigioso riconoscimento. Qui potete rivedere il mio intervento.

Osservare le persone in sala – in gran parte imprenditori agricoli vercellesi – mi ha fatto riflettere su un’aspetto: essi possiedono un’ingrediente segreto, quel patrimonio di storie che non sono scritte tra le pagine dei libri ma imparate sporcandosi le mani nel fango delle risaie.
Hanno storie meravigliose che parlano di terra, territorio. E di persone.
Hanno l’ingrediente giusto per funzionare anche sul web: le storie che la gente vorrebbe ascoltare.