Fulvio Julita

Fulvio Julita

Mi occupo di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Prendo per mano professionisti e imprese, attraverso il web e i social media li aiuto a comunicare meglio, valorizzare la loro identità e vendere. Uso parole e immagini per raccontare di imprese, prodotti e persone.

Come nasce l’idea di insegnare il web marketing agli scrittori

È stato un algoritmo a farci conoscere, quello di Facebook. Ha capito che tra me ed Alessandra c’era qualcosa in comune e perciò l’ha portata tra le notizie della mia bacheca con i filmati in cui parlava di scrittura.

Alessandra Perotti, editor e writer coach, è la prima persona a cui ho pensato quando ho sentito il bisogno di una mano nella stesura di “Raccontare le imprese”. Sui social coltiva una community di scrittori e aspiranti tali. Gioca con loro: propone un testo e invita a riscriverlo, chiede di descrivere una scena o trovare la parola più adatta a rappresentare una situazione. Insomma li sfida e li aiuta a migliorarsi.

Conosce i sogni degli autori, i desideri dei lettori e le aspettative degli editori. Ed è qui, sul terreno di sogni, desideri e aspettative che i nostri territori – quello di Alessandra e il mio – s’incrociano. Perché il successo a cui uno scrittore aspira non passa solo dalla capacità di osservare il mondo, immaginarne dei nuovi e riportarli su carta.

Uno scrittore di successo è un piccolo imprenditore che unisce il saper fare – scrivere libri – al far sapere quanto sia capace di farlo. E oggi il far sapere coincide con l’orientarsi tra le dinamiche del web, dei social media e dei motori di ricerca. Quello è il luogo dove prodotti e mercati s’incontrano, e il mio lavoro consiste appunto nel prendere per mano professionisti e imprese, accompagnarli nel mondo di internet, aiutarli a coglierne le opportunità.

 

A chi scrive serve un modo per farsi leggere, questo ha pensato Alessandra.

 

Così nasce l’idea di “Il web marketing per lo scrittore”, un progetto formativo che abbiamo elaborato con in testa gli obiettivi più o meno ambiziosi di coloro che vedono nella scrittura un’occasione: guadagnare dalla vendita dei libri, trovare un editore disposto a pubblicarli o la gratificazione di avere un pubblico di lettori.

Parleremo di comunicazione digitale, strategie, piani editoriali, gestione quotidiana della presenza on-line. Spiegheremo un metodo di lavoro. Non sarà un generico corso di web marketing, ma un percorso finalizzato a valorizzare in rete persone dotate di un talento antico: l’arte della parola scritta, usata per informare, emozionare e sedurre.

 

SCRIVERE E FARSI LEGGERE
Il web marketing per lo scrittore
Milano, sabato 26 maggio 2018