Corso | Scrivere e farsi leggere: il web marketing per lo scrittore

Un corso di formazione in aula dedicato alla scrittura e alla promozione in rete dell’autore.

Corso | Scrivere e farsi leggere: il web marketing per lo scrittore

Un programma formativo in aula dedicato alla scrittura e alla promozione in rete dell’autore.

Uno scrittore è un piccolo imprenditore che unisce il saper fare – scrivere libri – al far sapere quanto sia capace di farlo. E oggi il far sapere coincide con l’orientarsi tra le dinamiche del web, dei social media e dei motori di ricerca, per avere visibilità e coltivare un proprio pubblico.
Così nasce l’idea di “Il web marketing per lo scrittore”, un progetto formativo pensato con in testa gli obiettivi più o meno ambiziosi di coloro che vedono nella scrittura un’occasione: guadagnare dalla vendita dei libri, trovare un editore disposto a pubblicarli o la gratificazione di avere un pubblico di lettori.

PROGRAMMA

In aula parleremo di…

Perché avere una strategia on-line
Cosa cercano davvero gli editori e i lettori

Principi di personal branding
Individuare gli elementi da valorizzare e fissare gli obiettivi

Gli strumenti del web marketing
Sito, social media, mailing list e advertising

Stabilire un piano editoriale
Gli argomenti di dialogo con i lettori

Gestire la quotidianità
Il calendario editoriale e le relazioni on-line

Scrivere per il web
La creazione dei contenuti che piace agli algoritmi e agli essere umani

Misurare i risultati
Indici di valutazione dei risultati acquisiti

 

OBIETTIVI

Le finalità del corso sono…

  • Acquisire consapevolezza del valore commerciale della proprio talento
  • Comprendere il valore di una strategia di storytelling sul web
  • Capire le condizioni che portano uno scrittore ad emergere


    A chi si rivolge?
    A scrittori o aspiranti tali, a chiunque desideri fare della scrittura un lavoro, trovare un pubblico di lettori o sia alla ricerca di un editore per le proprie opere.Quanto dura?
    Una giornata, otto ore di lezione in aula.

“Il corso nasce per dare a chi scrive gli strumenti e le tecniche per costruire e mantenere una propria presenza efficace sul web.”

 

Alessandra Perotti – docente del corso
Editor e writer coach, Alessandra ha fondato e diretto per dieci anni la casa editrice Edizioni Astragalo occupandosi di collane editoriali, contratti, scelta delle opere e rapporti con gli autori. In veste di editor segue gli scrittori nel loro percorso di ideazione e stesura del testo. Ha ideato il metodo Wrting Way e il format di crescita personale Vision, è ghost writer e la sua passione per le storie l’ha portata a divenire cultrice in autobiografia conseguendo il diploma alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.

 

Fulvio Julita – docente del corso
Web coach e digital strategist, Fulvio si occupa di narrazione d’impresa applicata a strategie di marketing digitale. Co-founder di PLUME, network di professionisti del social media marketing. Aiuta professionisti e imprese a comunicare meglio, valorizzare l’identità e vendere. Ha pubblicato Ti ho visto su Facebook (con F. Di Leva) e Raccontare le imprese. Ha ideato Cinque vasi e SIEPE, due metodi di scrittura utili a chi gestisce un piano editoriale su un canale social o un blog aziendale.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi essere informato sulle date di questo corso (attualmente non è ancora in programma) oppure se desideri organizzare un percorso formativo su questo argomento nella tua azienda, scrivici adesso. Ti contatteremo al più presto.






Ho letto l'Informativa e acconsento al trattamento dei datiDesidero ricevere comunicazioni da Plume tramite posta tradizionale, telefono, email e sistemi automatizzati di comunicazione